Ferrovia S. Giovanni Suergiu - Iglesias (FMS)
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 33,135 km
Apertura: 1898-1926
Chiusura: 1969-1974
Ultimo gestore: Ferrovie Meridionali Sarde
Elettrificazione: no
Scartamento: 950 mm
Stazioni e fermate: S. Giovanni Suergiu, Serbariu, Carbonia (FMS), Sirai, Barbusi (FMS), Cortoghiana, Pozzo Nuovo, Bacu Abis, Gonnesa, Ceramica, Monteponi, Cabitza, Iglesias (FMS)
Altre informazioni
Nel 1926 il breve tronco passò alle Ferrovie Meridionali Sarde, che lo convertirono allo scartamento 950 mm e lo inserirono nel più lungo collegamento S. Giovanni Suergiu - Iglesias.
Dal 1940, il tratto S. Giovanni Suergiu - Carbonia (FMS) fu armato con doppio binario, caso atipico tra le linee a scartamento ridotto.
Stato attuale
In discrete condizioni quasi tutte le principali opere d'arte, mentre ex-stazioni, fermate e caselli, seppur quasi tutti esistenti, sono in molti casi abbandonati e fatiscenti.
La provincia di Carbonia-Iglesias ha elaborato un progetto di riconversione in percorso ciclo-pedonale, che dovrebbe prendere avvio dal tratto S. Giovanni Suergiu - Carbonia.
Mappa





Immagini
-
Immagine storica della stazione di Palmas Suergiu (poi S. Giovanni Suergiu), con le tre automotrici in partenza per Siliqua, Iglesias e Calasetta (archivio P. A. Marchese)
-
Stazione di Gonnesa ai tempi dell'esercizio ferroviario (archivio P. A. Marchese)
-
Ex-stazione di S. Giovanni Suergiu, in stato di abbandono (M. Giani, 2010)
-
Un'altra immagine della ex-stazione di S. Giovanni Suergiu (S. Rubino, 2010)
-
Ex-casello abbandonato e fatiscente tra S. Giovanni Suergiu e Carbonia (R. Russo, 2013)
-
Ex-ponte in ferro a doppio binario sul canale Milano, nei presso dell'ex-fermata di Serbariu (R. Russo, 2013)
-
Altra immagine del ponte in ferro sul canale Milano nei pressi dell'ex-fermata Serbariu (R. Russo, 2013)
-
Ponte in ferro sul rio Flumentepido, nei pressi dell'ex-fermata di Barbusi (A. Deidda, 2018)
-
Altra immagine del ponte in ferro sul rio Flumentepido, nei pressi dell'ex-fermata di Barbusi (A. Deidda, 2018)
-
Ex-sedime divenuto una strada rurale nei pressi dell'ex-fermata di Barbusi (A. Deidda, 2018)
-
Ex-stazione di Gonnesa (G. Pintore)
-
Altra immagine della ex-stazione di Gonnesa, abitata da privati (O. De La Vega, 2013)
-
Ex-galleria di Funtana Crobetta, in buone condizioni (G. Pintore)
-
Viadotto sul rio Funtana Crobetta, tra Gonnesa e Iglesias, con sotto il veccchio tracciato della S.S. 126 (G. Pintore)
-
Ex-viadotto nei pressi di Bindua, parzialmente demolito (G. Pintore)
-
Ex-fermata nei pressi di Monteponi (G. Pintore)
Libri
-
Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018