Ferrovia Marina di Gioiosa - Mammola

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 14,514 km

Apertura: 1931

Chiusura: 1968

Ultimo gestore: Ferrovie Calabro Lucane

Elettrificazione: no

Scartamento: 950 mm

Stazioni e fermate: Marina di Gioiosa, Bernagallo, Gioiosa Ionica Superiore, Martone-S. Giovanni di Gerace, Grotteria, Autetto, S. Barbara, Mammola


Stato attuale

La sede ferroviaria, anche se per lunghi tratti destinata alla viabilità ordinaria, è ancora rintracciabile per gran parte del percorso, grazie alla presenza di viadotti, gallerie e altre vestigia ferroviarie. Le tracce sono più rare nel tratto più a valle, tra Marina di Gioiosa e Gioiosa Ionica Superiore.
Ancora esistenti i fabbricati delle ex-stazioni e fermate, anche se spesso in condizioni fatiscenti, così come alcuni ex-caselli.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Cartolina storica della stazione di Gioiosa Ionica Superiore con il treno inaugurale (archivio P. A. Marchese)

  • Stazione di Gioiosa Ionica Superiore con un'automotrice diesel ferma sul binario 2 in una cartolina d'epoca (archivio P. A. Marchese)

  • Immagine storica dell'abitato di Mammola, con il viadotto ferroviario e la stazione in primo piano (archivio P. A. Marchese)

  • Stazione di Mammola in una cartolina d'epoca (archivio P. A. Marchese)

  • Rimessa lomotive della ex-stazione di Marina di Gioiosa, oggi utilizzata dagli autobus (R. Galati, 2012)

  • Cisterna per rifornimento idrico della ex-stazione di Marina di Gioiosa (R. Galati, 2012)

  • Ex-casello n. 2, tra S. Gavino e la stazione di Nuraci, (S. Orrù, 2014)

  • Ex-stazione di Gioiosa Ionica Superiore (R. Galati, 2012)

  • Altra immagine della stazione di Gioiosa Jonica Superiore, con annesso magazzino merci (R. Galati, 2012)

  • Vecchia galleria ferroviaria, accanto a quella moderna della SS 682, tra Gioiosa Jonica Superiore e l'ex-fermata Martone-S. Giovanni di Gerace (R. Galati, 2012)

  • Ponte in ferro sul fiume Nebbio nei pressi della fermata di S. Barbara, con le effigi risalenti all'epoca fascista (anno VII) (R. Galati, 2012)

  • Splendido viadotto in curva ben conservato all'ingresso della stazione di Mammola (R. Galati, 2012)

  • Ex-stazione di Mammola, con annesso magazzino merci (R. Galati, 2012)

  • Zona rimessa locomotive della ex-stazione di Mammola, con la cisterna per il rifornimento idrico (R. Galati, 2012)