Ferrovia Villamar - Ales

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 26,241 km

Apertura: 1915

Chiusura: 1956

Ultimo gestore: Ferrovie Complementari della Sardegna (oggi Azienda Regionale Sarda Trasporti)

Elettrificazione: no

Scartamento: 950 mm

Stazioni e fermate: Villamar, Lunamatrona-Pauli Arbarei, Ussaramanna-Turri, Baressa-Baradili, Sini, Gonnosnò, Curcuris, Ales


Stato attuale

La sede ferroviaria è rintracciabile per gran parte del suo percorso come strada o sentiero sterrato, privata del binario; tra Villamar e Baressa-Baridili corre quasi sempre adiacente alla strada provinciale. Solo tra Gonnosnò e Curcuris il sedime è stato asfaltato e trasformato in strade carrabili.
I fabbricati delle ex-stazioni sono generalmente ancora esistenti, anche se in alcuni abbandonati (Villamar e Ussaramanna-Turri); quelli di Gonnosnò e Ales sono divenuti abitazioni, mentre quello di Curcuris ospita un ristorante. Demoliti l'ex-fermata di Baressa-Baradili e l'ex-stazione di Lunamatrona-Pauli Arbarei che sono stati demoliti. Gli ex-caselli, quando ancora esistenti, sono abbandonati e fatiscenti.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Immagine storica della stazione di Villamar (archivio S. Riguer)

  • Stazione di Lunamatrona-Pauli Arbarei in un'immagine d'epoca (archivio S. Fiori)

  • Stazione di Ussaramanna-Turri ai tempi dell'esercizio ferroviario (archivio S. Fiori)

  • Immagine storica della stazione di Gonnosnò (archivio S. Fiori)

  • Cartolina della stazione di Ales ai tempi dell'esercizio ferroviario (archivio S. Fiori)