Ferrovia Bolzano Piazza Walter - Bolzano Stazione - L'Assunta

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 5,120 km

Apertura: 1907

Chiusura: 1966

Ultimo gestore: Ferrovie Elettriche e Autoservizi Riuniti

Elettrificazione: 750 V CC

Scartamento: 1000 mm

Stazioni e fermate: Bolzano Piazza Walter-Waltherplatz, Bolzano Stazione-Bozen Bahnhof, Bolzano Via Stazione-Bahnstrasse, Bolzano Ferrovia del Renon - Ritten Bahnhof, Cantina S. Maddalena-St. Magdalena Weinkeller, Sottostazione-Ausweiche, L'Assunta-Maria Himmelfahrt


Altre informazioni

Tratto iniziale della ferrovia del Renon che collegava Bolzano con Collalbo, abbandonato nel 1966 in seguito all'attivazione della funivia del Renon, che ha permesso di ridurre i tempi di percorrenza ed aumentare la sicurezza dei viaggiatori.
Il tratto Bolzano Ferrovia del Renon - L'Assunta (dal km 0+952 al km 5+051) era armato con cremagliera sistema Strub, presentava una pendenza massima del 255‰ e velocità massima di 7 km/h (il tempo di percorrenza era di circa 45 min). La salita veniva effettuata mediante l'aggancio alle automotrici di un locomotore dotato di ruota dentata per la cremagliera che fungeva da "spintore".


Stato attuale

Il vecchio tracciato è oggi in buona parte percorribile a piedi, anche se diverse sezioni (soprattutto nel tratto più a valle) sono state cancellate da lavori stradali, smottamenti e riprofilature del terreno. Ancora esistenti il viadotto iniziale e l'unica galleria. Restaurata e trasformata in abitazione privata la sottostazione elettrica posta all'incirca a metà del percorso.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda