Ferrovia Atena (FCL) - Marsico Nuovo

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 26,764 km

Apertura: 1931

Chiusura: 1966

Ultimo gestore: Ferrovie Calabro Lucane

Elettrificazione: no

Scartamento: 950 mm

Stazioni e fermate: Atena (FCL), Atena Lucana, Pozzi, Brienza, Pioppeta, Pergola, Tempa Cappitelli, Cappuccini, Marsico Nuovo


Stato attuale

La sede ferroviaria è rintracciabile solo a tratti, come strada asfaltata o sentiero sterrato. Lunghe porzioni, in particolare tra Atena e Atena Città e tra Pozzi e Pergola sono scomparse in seguito ai lavori di ammodernamento che hanno interessato la S.S. 598.
Ancora visibili molte opere d'arte, tra cui l'elicoidale di Brienza, e quasi tutte le ex-stazioni e fermate.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Foto d'epoca del fabbricato viaggiatori della stazione di Atena (FCL), che sorgeva di fronte alla corrispondente stazione FS (archivio S. Sechi)

  • Immagine storica della stazione di Atena Lucana durante i lavori di edificazione (archivio S. Sechi)

  • Foto d'epoca del casello al km 8+168, tra Atena Lucana e Pozzi, ripresa durante i lavori costruzione (archivio S. Sechi)

  • Foto d'epoca dell'elicoidale di Brienza, con in primo piano il viadotto Velasio e in basso l'uscita della galleria (archivio S. Sechi)

  • Treno in transito sul viadotto Velasio, ripreso dall'uscita della galleria elicoidale di Brienza (archivio S. Sechi)

  • Immagine storica dell'ex-stazione di Brienza ai tempi dell'esercizio ferroviario (archivio L. Prato)

  • Immagine storica dei lavori di costruzione di una galleria nel tratto Brienza-Marsico Nuovo (archivio S. Sechi)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Atena (FCL), di fronte alla stazione di Atena (FS) (A. Stigliani, 2016)

  • Prospetto laterale del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Atena (FCL) (A. Stigliani, 2016)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Atena (FCL), lato binari, abbandonato e fatiscente (A. Stigliani, 2016)

  • Piazzale binari della ex-stazione di Atena (FCL), completamente disarmato (A. Stigliani, 2016)

  • Deposito locomotive della ex-stazione di Atena (FCL) (A. Stigliani, 2016)

  • Fabbricato di servizio con gli alloggi per i ferrovieri della ex-stazione di Atena (FCL) (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-sedime trasformato in strada in corrispondenza dell'ex-stazione di Atena Lucana (A. Stigliani, 2018)

  • Ex-stazione di Atena Lucana, divenuta un'abitazione privata (A. Stigliani, 2018)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Atena Lucana (A. Stigliani, 2018)

  • Particolare del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Atena Lucana, con l'inscrizione ancora leggibile (A. Stigliani, 2018)

  • Particolare del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Atena Lucana, con l'indicazione della quota altimetrica: 649,90 m (A. Stigliani, 2018)

  • Particolare del magazzino merci della ex-stazione di Atena Lucana, ottimamente conservato (A. Stigliani, 2018)

  • Serbatoio dell'acqua della stazione di Atena Lucana (A. Stigliani, 2018)

  • Ex-sedime nei pressi della stazione di Atena Lucana, in direzione Marsico Nuovo (A. Stigliani, 2018)

  • Ex-sedime nei pressi dell'intersezione con la SS 95 alla periferia di Atena Lucana (A. Stigliani, 2018)

  • Ex-casello all'intersezione con la SS 95 alla periferia di Atena Lucana (A. Stigliani, 2018)

  • Particolare del vecchio forno a servizio del casello all'intersezione con la SS 95 (A. Stigliani, 2018)

  • Ex-fermata di Pozzi, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-fermata di Pozzi, lato binari (A. Stigliani, 2016)

  • Serbatoio dell'acqua della ex-fermata di Pozzi (A. Stigliani, 2016)

  • Vecchio forno a servizio della fermata di Pozzi (A. Stigliani, 2016)

  • Viadotto Velasio, nei pressi di Brienza, sotto il viadotto della S.S. 598 (L. Varasano, 2015)

  • Altra immagine del viadotto Velasio, nei pressi di Brienza, dove il tracciato faceva un'elicoidale, passando prima sotto e poi sopra il viadotto (A. Stigliani, 2016)

  • Viadotto ferroviario abbandonato sotto il più recente viadotto della S.S. 598 nei pressi dei Brienza (L. Varasano, 2015)

  • Imbocco della galleria elicoidale nei pressi di Brienza (L. Varasano, 2015)

  • Viadotto Velasio, all'uscita della galleria elicoidale, nei pressi di Brienza (L. Varasano, 2015)

  • Imbocco, lato Brienza, della galleria elicoidale, visto dal visto dal viadotto Velasio (L. Varasano, 2015)

  • Ex-casello al km 13+911, alla periferia di Brienza, utilizzato come abitazione (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-stazione di Brienza, in stato di abbandono (L. Varasano, 2015)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Brienza, in condizioni fatiscenti (A. Stigliani, 2016)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Brienza, lato binari (A. Stigliani, 2016)

  • Altra immagine del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Brienza (A. Stigliani, 2016)

  • Particolare della denominazione della ex-stazione di Brienza, ancora ben leggibile (A. Stigliani, 2016)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Brienza, in condizioni fatiscenti (A. Stigliani, 2016)

  • Piazzale della ex-stazione di Brienza, disarmato e invaso dalla vegetazione infestante (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-sedime utilizzato come strada carrabile all'uscita dall'abitato di Brienza, in direzione Marsico Nuovo (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-casello al km 15+822, tra Brienza e l'ex-fermata Pioppeta (A. Stigliani, 2016)

  • Altra immagine del casello al km 15+822, con in primo piano il vecchio forno (A. Stigliani, 2018)

  • Vecchio sedime nei pressi della fermata di Pioppeta (A. Stigliani, 2018)

  • Ex-casello al km 19+539 tra le fermate di Pioppeta e Pergola (A. Stigliani, 2016)

  • Altra immagine del vecchio casello al km 19+539 (A. Stigliani, 2018)

  • Vecchio viadotto accanto alla SS 598 tra le fermata di Pioppeta e Pergola (A. Stigliani, 2018)

  • Tratto di ex-sedime tra le fermate di Pioppeta e Pergola (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-fermata di Pergola, divenuta un'abitazione privata (A. Stigliani, 2016)

  • Altra immagine della ex-fermata di Pergola (A. Stigliani, 2018)

  • Galleria nei pressi dell'ex-fermata di Tempa Cappitelli (A. Stigliani, 2018)

  • Ex-fermata di Tempa Cappitelli, al km 21+705, divenuta un'abitazione privata (A. Stigliani, 2018)

  • Vecchio forno a servizio della fermata di Tempa Cappitelli (A. Stigliani, 2018)

  • Ex-sedime nei pressi della fermata di Tempa Cappitelli (A. Stigliani, 2018)

  • Vecchio sedime nei pressi della fermata di Tempa Cappitelli (A. Stigliani, 2018)

  • Sede ferroviaria in trincea tra le ex-fermate di Tempa Cappitelli e Cappuccini (A. Stigliani, 2018)

  • Imbocco di una lunga galleria tra Tempa Cappitelli e Cappuccini, con vicino casello di guardia (A. Stigliani, 2018)

  • Ex-fermata di Cappuccini (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-sedime trasformato in strada rurale nei pressi dell'ex-fermata di Cappuccini (A. Stigliani, 2016)

  • Imbocco di una galleria, parzialmente occluso, tra la fermata di Cappuccini e Marsico Nuovo (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-stazione di Marsico Nuovo, in stato di abbandono (G. Villa, 2014)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Marsico Nuovo, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2016)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Marsico Nuovo (A. Stigliani, 2016)

  • Particolare della facciata lato binari del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Marsico Nuovo (A. Stigliani, 2016)

  • Fabbricato viaggiatori e magazzino merci della ex-stazione di Marsico Nuovo (A. Stigliani, 2016)

  • Fabbricato dei bagni della ex-stazione di Marsico Nuovo, oggi circondato dal piazzale utilizzato dagli autobus (A. Stigliani, 2016)

  • Serbatoio dell'acqua e parte del piazzale della ex-stazione di Marsico Nuovo (G. Villa, 2014)

Libri

  • Michele Mastrodonato

    Un treno per Matera
    9 agosto 1915

    Edizioni dal Sud, Bari, 2015