Ferrovia Asciano - Monte Antico

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 51,211 km

Apertura: 1865-1872

Chiusura: 1994

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Asciano, Montalceto, Trequanda, S. Giovanni d'Asso, Torrenieri-Montalcino, Monte Amiata, Sant'Angelo Cinigiano, Monte Antico


Altre informazioni

Nel settembre 1987, per far fronte ad un diffuso fenomeno di dissesto geologico che nel 1982 aveva interrotto la linea per 40 giorni, venne realizzata una variante di tracciato tra le stazioni di Torrenieri e Monte Amiata, in zona "Le Ripe", con il rifacimento quasi totale della galleria Casalta, la cui parte in curva è stata rettificata.
Dal 1996 la linea è utilizzata per la circolazione di treni turistici nei giorni festivi del periodo primaverile-estivo.


Stato attuale

Linea armata ed efficiente attualmente percorsa da treni turistici gestiti da un’associazione di volontariato. Tutti i fabbricati di stazione e le opere d’arte sono in buone condizioni, salvo l’ex-fermata di Montalceto, soppressa molto tempo prima della chiusura della linea.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Ex-fermata di Trequanda (J. P. Vlérick, 2010)

  • Ex-fermata di Trequanda, in stato di abbandono (J. P. Vlérick, 2010)

  • Passaggio a livello nei pressi dell'ex-fermata di Trequanda (J. P. Vlérick, 2010)

  • Ex-stazione di Torrenieri (R. Rovelli, 2005)

  • Ex-ferrovia nei pressi di Torrenieri (R. Rovelli, 2005)

  • Binario abbandonato nei pressi dell'ex-stazione di Torrenieri-Montalcino (A. Saladini, 2009)

  • Binario in buone condizioni tra Torrenieri-Montalcino e Monte Amiata, con il castello della Velona sullo sfondo (A. Saladini, 2008)

  • Binario in buone condizioni nei pressi della galleria di Casalta, tra Torrenieri e Monte Amiata (A. Bruzzone, 2009)

  • Binario e segnalamento in buone condizioni nelle campagne tra Torrenieri e Monte Amiata (A. Bruzzone, 2009)

  • Binario, ancora in buono stato, in uscita dalla stazione di Monte Amiata (R. Rovelli, 2007)

  • Ex-stazione di Monte Amiata (R. Rovelli, 2007)

  • Ex-stazione di Monte Amiata, parzialmente adibita ad abitazione. In primo piano il rifornitore d'acqua datato 1910 (M. Giani, 2011)

  • Vestigia dell'impianto di blocco manuale della ex-stazione di Monte Amiata (M. Giani, 2011)

  • Ex-stazione di Monte Amiata (A. Bruzzone, 2009)

  • Ex-sedime in uscita dalla stazione di Monte Amiata, in direzione S. Angelo Cinigiano. Sulla destra la struttura del magazzino merci, in stato di abbandono (M. Giani, 2011)

  • Sedime tra Monte Amiata e Sant'Angelo-Cinigiano (A. Bruzzone, 2009)

  • Bel sottopasso tra Monte Amiata e Sant'Angelo-Cinigiano (A. Bruzzone, 2009)

  • Ingresso di una ex-galleria tra Monte Amiata e Sant'Angelo-Cinigiano (A. Bruzzone, 2009)

  • Ex-stazione di S. Angelo Cinigiano, in stato di abbandono e in precarie condizioni di conservazione (M. Giani, 2011)

  • Binario e marciapiede abbandonati della ex-stazione di S. Angelo Cinigiano (M. Giani, 2011)