Ferrovia Nasisi - Taranto Arsenale

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 18,288 km

Apertura: 1916-1917

Chiusura: 1967-1978

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Nasisi, Cimino, Collebasso, Taranto Arsenale


Altre informazioni

Linea di interesse prevalentemente militare e merci che circondava il Mar Piccolo di Taranto collegando il deposito munizioni della marina, l'arsenale e la base navale, utilizzata anche per il servizio viaggiatori del personale militare.
Il primo tratto, da Nasisi al Bivio Arsenale (2,51 km), fu aperto nel 1916 come parte del raccordo Nasisi - Buffoluto. Successivamente, nel 1917 la linea fu prolungata dal Bivio Arsenale fino a Taranto Arsenale.
Anche la chiusura avvenne in più fasi: nel 1967 fu abbandonato il tratto terminale da Collebasso a Taranto Arsenale, nel 1974 fu chiuso il tronco Bivio Arsenale - Collebasso e, infine, nel 1978 fu chiuso il tratto Nasisi - Bivio Arsenale e il raccordo per Buffoluto.


Stato attuale

La linea, fino a Collebasso (~17 km), è tuttora armata anche se il binario è spesso sepolto dalla vegetazione e, in corrispondenza dei vecchi passaggi a livello, dall’asfalto. I fabbricati di servizio sono abbandonati e generalmente fatiscenti. Da Collebasso a Taranto Arsenale non vi è più alcuna traccia né della linea né degli impianti.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda