Ferrovia Bosco Redole - Benevento

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 66,324 km

Apertura: 1881-1882

Chiusura: 2013

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Bosco Redole, S. Giuliano del Sannio, Sepino, Sassinoro, S. Croce del Sannio, Morcone, S. Maria Colle di Serra, Pontelandolfo, Campolattaro, Fragneto Monforte, Pescosannita Fragneto l'Abate, Cese, Pietrelcina, Benevento Acquafredda, Benevento


Altre informazioni

Linea sospesa e sostituita con autobus, a causa di problemi strutturali all'infrastruttura che avevano già imposto da alcuni anni un rallentamento a 30 km/h.


Stato attuale

Linea armata ed efficiente, utilizzata occasionalmente per la circolazione di treni turistici.

Mappa

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Immagini

  • Stazione di Bosco Redole, da anni non più attiva per il servizio viaggiatori (A. Stigliani, 2014)

  • Punto in cui la linea per Benevento (a sinistra) si separa da quella per Isernia (a destra) (A. Stigliani, 2014)

  • Passaggio a livello senza barriere tra Bosco Redole e S. Giuliano del Sannio (A. Stigliani, 2014)

  • Binario coperto dalla vegetazione in corrispondenza della stazione di S. Giuliano del Sannio, in direzione Bosco Redole (A. Stigliani, 2014)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di S. Giuliano del Sannio, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2014)

  • Stazione di S. Giuliano del Sannio, in condizioni fatiscenti (A. Stigliani, 2014)

  • Fabbricato viaggiato della stazione di S. Giuliano del Sannio, con le aperture murate (L. Monti, 2023)

  • Pensilina della stazione di S. Giuliano del Sannio, il cui fabbricato viaggiatori è da tempo abbandonato (A. Stigliani, 2014)

  • Stazione di S. Giuliano del Sannio, con la vegetazione rigogliosa lungo il binario (L. Monti, 2023)

  • Binario invaso dalla vegetazione spontanea in corrispondenza della stazione di S. Giuliano del Sannio, in direzione Benevento (A. Stigliani, 2014)

  • Stazione di S. Giuliano del Sannio (L. Monti, 2023)

  • Ex-casello al km 57+253, nei pressi della stazione di Sepino (A. Stigliani, 2014)

  • Binario in ingresso alla stazione di Sepino (L. Monti, 2023)

  • Stazione di Sepino, in discreto stato di conservazione e ancora abitata (A. Stigliani, 2014)

  • Binario invaso dalla vegetazione in corrispondenza della stazione di Sepino (A. Stigliani, 2014)

  • Fermata di Sassinoro, costituita da una semplice pensilina, con la vegetazione in rapido sviluppo (A. Stigliani, 2014)

  • Binario inutilizzato nei pressi della fermata di Sassinoro (A. Stigliani, 2014)

  • Stazione di S. Croce del Sannio, abitata e in discreto stato di conservazione (A. Stigliani, 2014)

  • Magazzino merci della stazione di S. Croce del Sannio, in condizioni fatiscenti (A. Stigliani, 2014)

  • Binario in corrispondenza della stazione di S. Croce del Sannio, con i segnali ancora accesi (A. Stigliani, 2014)

  • Casello nei pressi della stazione di Morcone (A. Stigliani, 2014)

  • Binari della stazione di Morcone, in direzione Bosco Redole (A. Stigliani, 2014)

  • Stazione di Morcone, in discreto stato di conservazione (A. Stigliani, 2014)

  • Stazione di Morcone, lato binari (A. Stigliani, 2014)

  • Binari della stazione di Morcone; i segnali sono ancora accessi nonostante non passino treni da un anno (A. Stigliani, 2014)

  • Torre dell'acqua della stazione di Morcone (A. Stigliani, 2014)

  • Magazzino merci della stazione di Morcone, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2014)

  • Draisina abbandonata alla stazione di Morcone (A. Stigliani, 2014)

  • Binari della stazione di Morcone, in direzione Benevento (A. Stigliani, 2014)

  • Ex-fermata di S. Maria Colle di Serra, soppressa già prima della chiusura della linea (A. Stigliani, 2014)

  • Marciapiede della ex-fermata di S. Maria Colle di Serra (A. Stigliani, 2014)

  • Stazione di Pontelandolfo, in discreto stato di conservazione (A. Stigliani, 2014)

  • Stazione di Pontelandolfo, lato binari (A. Stigliani, 2014)

  • Particolare della stazione di Pontelandolfo (A. Stigliani, 2014)

  • Edificio dei gabinetti della stazione di Pontelandolfo, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2014)

  • Binari e marciapiedi abbandonati alla stazione di Pontelandolfo (A. Stigliani, 2014)

  • Edificio fatiscente della stazione di Pontelandolfo (A. Stigliani, 2014)

  • Segnali accessi alla stazione di Pontelandolfo (A. Stigliani, 2014)

  • Scambio in uscita dalla stazione di Pontelandolfo (A. Stigliani, 2014)

  • Casello abbandonato nei pressi della stazione di Pontelandolfo (A. Stigliani, 2014)

  • Sottopasso nei pressi della stazione di Campolattaro (A. Stigliani, 2014)

  • Ex-stazione di Campolattaro, abitata e in discreto stato di conservazione (A. Stigliani, 2014)

  • Fermata di Campolattaro, in origine stazione, con il binario di incrocio da tempo rimosso (A. Stigliani, 2014)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Campolattaro, lato binari (A. Stigliani, 2014)

  • Edificio di servizio della stazione di Campolattaro, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2014)

  • Serbatoio dell'acqua della stazione di Campolattaro (A. Stigliani, 2014)

  • Binario in corrispondenza della stazione di Campolattaro (A. Stigliani, 2014)

  • Casello abbandonato tra Campolattaro e Fragneto Monforte (A. Stigliani, 2014)

  • Binario inutilizzato tra Campolattaro e Fragneto Monforte (A. Stigliani, 2014)

  • Viadotto in curva tra Campolattaro e Fragneto Monforte (A. Stigliani, 2014)

  • Casello nei pressi di Fragneto Monforte, usato come abitazione (A. Stigliani, 2014)

  • Viadotto ferroviario che sovrasta l'abitato di Fragneto Monforte (A. Stigliani, 2014)

  • Stazione di Fragneto Monforte (A. Stigliani, 2014)

  • Stazione di Fragneto Monforte, lato binari (A. Stigliani, 2014)

  • Stazione di Fragneto Monforte, con la vegetazione in rapida crescita (A. Stigliani, 2014)

  • Binari in uscita dalla stazione di Fragneto Monforte, in direzione Benevento (A. Stigliani, 2014)

  • Ex-casello nei pressi della stazione di Pescosannita-Fragneto l'Abate (A. Stigliani, 2017)

  • Stazione di Pescosannita-Fragneto l'Abate (A. Stigliani, 2014)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Pescosannita-Fragneto l'Abate, lato binari (A. Stigliani, 2014)

  • Stazione di Pescosannita-Fragneto l'Abate, già trasformata in fermata prima della chiusura della linea (A. Stigliani, 2014)

  • Marciapiede della stazione di Pescosannita-Fragneto l'Abate, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2017)

  • Edificio dei bagni della stazione di Pescosannita-Fragneto l'Abate, con gli accessi murati (A. Stigliani, 2017)

  • Binario inutilizzato alla stazione di Pescosannita-Fragneto l'Abate (A. Stigliani, 2017)

  • Ex-casello al km 22+504, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2017)

  • Passaggio a livello in corrispondenza del casello al km 22+504 (A. Stigliani, 2017)

  • Binario invaso dalla vegetazione infestante nei pressi del casello al km 22+504 (A. Stigliani, 2017)

  • Ex-fermata di Cese, inutilizzata e con gli accessi murati (A. Stigliani, 2017)

  • Binario invaso dalla vegetazione in corrispondenza della fermata di Cese (A. Stigliani, 2017)

  • Marciapiede e binario della fermata di Cese, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2017)

  • Altra immagine del fabbricato della fermata di Cese (A. Stigliani, 2017)

  • Passaggio a livello in corrispondenza della fermata di Cese (A. Stigliani, 2017)

  • Binario inutilizzato nei pressi della fermata di Cese, in direzione Benevento (A. Stigliani, 2017)

  • Binario arrugginito nella campagna tra la fermata di Cese e la stazione di Pietrelcina (A. Stigliani, 2017)

  • Stazione di Pietrelcina, in buono stato di conservazione (A. Stigliani, 2014)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Pietrelcina, lato binari (A. Stigliani, 2014)

  • Binari della stazione di Pietrelcina, in direzione Benevento (A. Stigliani, 2014)

  • Binari della stazione di Pietrelcina, con la vegetazione spontanea in rapida crescita (A. Stigliani, 2014)

  • Ex-fermata di Benevento Acquafredda, con il binario invaso dalla vegetazione spontanea (A. Stigliani, 2014)

  • Passaggio a livello in corrispondenza della ex-fermata di Benevento Acquafredda (A. Stigliani, 2014)

  • Casello al km 1+958, tra Benevento Acquafredda e Benevento, divenuto un'abitazione privata (A. Stigliani, 2014)

  • Binario coperto dalla vegetazione spontanea tra Benevento Acquafredda e Benevento (A. Stigliani, 2014)