Ferrovia Cantalupo - Nizza Monferrato - Castagnole delle Lanze

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 46,206 km

Apertura: 1864-1865

Chiusura: 2012

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Cantalupo, Oviglio, Carentino, Bergamasco, Bruno, Castelnuovo Belbo, Incisa Scapaccino, Nizza Monferrato, Calamandrana, Canelli, S. Stefano Belbo, Calosso-Castiglione Tinella, Costigliole d'Asti, Castagnole delle Lanze


Altre informazioni

Linea sospesa e sostituita con autobus.


Stato attuale

Linea armata ed efficiente. Tra Nizza Monferrato e Castagnole delle Lanze è utilizzata per la circolazione occasionale di treni turistici.
Il fabbricato viaggiatori di Castagnole delle Lanze è abitato al piano superiore, mentre nella sala d'attesa è stato realizzato un piccolo museo ferroviario dedicato alle linee delle Langhe e del Monferrato.
Il tratto Castagnole delle Lanze-Alba, interrotto dal 30/04/2010 per problemi strutturali alla galleria Ghersi, è stato riaperto al servizio ordinario l'11/09/2023.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Cartolina d'epoca della stazione di Castagnole delle Lanze ai tempi della trazione a vapore (archivio P. A. Marchese)

  • Immagine storica della stazione di Castagnole delle Lanze con le littorine in sosta (archivio P. A. Marchese)

  • Binario inutilizzato nei pressi della diramazione dalla linea Alessandria - S. Giuseppe Cairo (D. D'Ercole, 2018)

  • Recinzione ferroviaria divelta nei pressi di un passaggio a livello tra Cantalupo e Oviglio (D. D'Ercole, 2018)

  • Fermata di Bergamasco, con la vegetazione spontanea cresciuta abbondante tra le rotaie (A. Giani, 2013)

  • Ex-stazione di Bergamasco (D. D'Ercole, 2018)

  • Imbocco, lato Alba, della galleria Incisa, nei pressi di Incisa Scapaccino (D. D'Ercole, 2018)

  • Sedime armato e in discreto stato di conservazione nei pressi della stazione di Incisa Sparaccino (A. Bruzzone, 2014)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Incisa Scapaccino, in stato di abbandono (T. Antoniotto, 2015)

  • Stazione di Incisa Scapaccino, in buono stato di conservazione (A. Bruzzone, 2014)

  • Sede ferroviaria ancora armata tra Incisa Scapaccino e Nizza Monferrato (D. D'Ercole, 2018)

  • Binario nelle vicinanze di Nizza Monferrato, con i segnali ancora accessi (D. D'Ercole, 2018)

  • Stazione di Calamandrane, già declassata a fermata prima della chiusura della linea (A. Bruzzone, 2014)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Canelli (T. Antoniotto, 2019)

  • Particolare della stazione di Canelli (T. Antoniotto, 2016)

  • Treni turistici in sosta alla stazione di Canelli (T. Antoniotto, 2019)

  • Treno turistico trainato dalla locomotiva a vapore 625 177 alla stazione di Canelli, in occasione della riapertura parziale della linea per uso turistico (T. Antoniotto, 2019)

  • Stazione di Canelli, con treni turistici in sosta (T. Antoniotto, 2019)

  • Incrocio tra treni turistici alla stazione di Canelli (T. Antoniotto, 2019)

  • Ex-piattaforma girevole della stazione di Canelli, ormai interrata, che consentiva l'accesso allo stabilimento Gancia Spumanti (T. Antoniotto, 2016)

  • Piattaforma girevole che permetteva ai carri di entrare nello stabilimento Gancia a Canelli (T. Antoniotto, 2019)

  • Ex-scalo merci della stazione di Canelli (T. Antoniotto, 2016)

  • Ex-scalo merci della stazione di Canelli (T. Antoniotto, 2019)

  • Stazione di Canelli, con treni turistici in sosta (T. Antoniotto, 2019)

  • Binario in uscita dalla stazione di Canelli, direzione Cantalupo, con i segnali ancora accesi (A. Bruzzone, 2014)

  • Binario in corrispondenza del ponte sul F. Belbo nei pressi di Canelli (A. Bruzzone, 2014)

  • Altra immagine del ponte sul F. Belbo nei pressi di Canelli (A. Bruzzone, 2014)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di S. Stefano Belbo, in buono stato di conservazione (T. Antoniotto, 2015)

  • Stazione di S. Stefano Belbo (T. Antoniotto, 2018)

  • Stazione di S. Stefano Belbo (T. Antoniotto, 2018)

  • Marciapiede della stazione di S. Stefano Belbo, con la pensilina utilizzata negli ultimi anni e l'ex-magazzino merci (T. Antoniotto, 2018)

  • Scalo merci della stazione di S. Stefano Belbo, ristrutturato e ben conservato (T. Antoniotto, 2015)

  • Ex-casello al km 36+341 tra S. Stefano Belbo e l'ex-fermata Calosso-Castiglione Tinella, abbandonato e fatiscente (T. Antoniotto, 2015)

  • Passaggio a livello tra S. Stefano Belbo e la fermata di Calosso-Castiglione Tinella (A. Bruzzone, 2014)

  • Fermata di Calosso-Castiglione Tinella, in buono stato di manutenzione (T. Antoniotto, 2016)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-fermata di Calosso-Castiglione Tinella, soppressa già dal 2003 (T. Antoniotto, 2016)

  • Altra immagine del fabbricato viaggiatori della fermata di Calosso-Castiglione Tinella (T. Antoniotto, 2016)

  • Passaggio a livello sulla S.P. 51 tra l'ex-fermata Calosso-Castiglione Tinella e la stazione di Costigliole d'Asti (T. Antoniotto, 2015)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Costigliole d'Asti, in stato di abbandono (T. Antoniotto, 2015)

  • Stazione di Costigliole d'Asti, con il degrado che avanza (A. Bruzzone, 2014)

  • Altra immagine della stazione di Costigliole d'Asti (T. Antoniotto, 2015)

  • Stazione di Costigliole d'Asti (T. Antoniotto, 2019)

  • Ex-scalo merci della stazione di Costigliole d'Asti, divenuto un deposito privato (T. Antoniotto, 2015)

  • Linea in corrispondenza di un passaggio a livello tra le stazioni di Costigliole d'Asti e Castagnole delle Lanze (A. Bruzzone, 2014)

  • Ex-casello al km 44+577, nei pressi della stazione di Castagnole delle Lanze, abbandonato e fatiscente (T. Antoniotto, 2015)

  • Diramazione della linea per Asti (a sinistra), all'uscita dalla stazione di Castagnole delle Lanze, in direzione Cantalupo (A. Bruzzone, 2014)

  • Diramazione della linea per Asti (a sinistra) all'ingresso della stazione di Castagnole. A destra la linea proveniente da Cantalupo (T. Antoniotto, 2018)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Castagnole delle Lanze (T. Antoniotto, 2015)

  • Stazione di Castagnole delle Lanze (A. Giani, 2013)

  • Stazione di Castagnole delle Lanze, un anno dopo la chiusura: tra i binari è già evidente la vegetazione spontanea (P. Ciberti, 2013)

  • Stazione di Castagnole delle Lanze, con la vegetazione spontanea in rapida crescita tra i binari (A. Bruzzone, 2014)

  • Stazione di Castagnole delle Lanze con un treno cantiere al lavoro (T. Antoniotto, 2018)

  • Stazione di Castagnole delle Lanze affollata in occasione di un treno turistico (T. Antoniotto, 2019)

  • Treno turistico trainato dalla locomotiva 740 041 alla stazione di Castagnole delle Lanze (T. Antoniotto, 2019)

  • Altra immagine di un treno turistico a vapore alla stazione di Castagnole delle Lanze (T. Antoniotto, 2019)

  • Movimento di treni storici alla stazione di Castagnole delle Lanze (T. Antoniotto, 2019)

  • Magazzino merci della stazione di Castagnole delle Lanze, in cattivo stato di conservazione (T. Antoniotto, 2015)

  • Magazzino lavori dello scalo merci della stazione di Castagnole delle Lanze, in buono stato di conservazione (T. Antoniotto, 2015)

Video

Libri

  • Albano Marcarini, Roberto Rovelli

    Atlante italiano delle ferrovie in disuso

    Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018