Ferrovia Pinerolo - Bricherasio - Torre Pellice

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 16,449 km

Apertura: 1882

Chiusura: 2012

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: 3000 V CC

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Pinerolo, S. Secondo di Pinerolo, Cappella de' Moreri, Bricherasio, Bibiana, Luserna S. Giovanni, Torre Pellice


Altre informazioni

Linea sospesa e sostituita con autobus.
Tra il 2000 e il 2005 la linea fu interrotta a causa dei danni provocati da un'alluvione e dei conseguenti lavori di ripristino.


Stato attuale

Linea ancora armata e in buono stato di conservazione.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Cartolina storica della stazione di Bricherasio nei primi decenni di esercizio (archivio P. A. Marchese)

  • Immagine storica della stazione di Bricherasio (archivio P. A. Marchese)

  • Stazione di Bricherasio in una cartolina d'epoca (archivio P. A. Marchese)

  • Stazione di Luserna San Giovanni nei primi decenni di esercizio (archivio P. A. Marchese)

  • Cartolina d'epoca della stazione di Luserna S. Giovanni prima dell'elettrificazione della linea (archivio P. A. Marchese)

  • Altra cartolina storica della stazione di Luserna S. Giovanni all'inizio del novecento. (archivio P. A. Marchese)

  • Immagine storica della stazione di Luserna S. Giovanni, con la linea già elettrificata (archivio P. A. Marchese)

  • Immagine storica della stazione di Luserna S. Giovanni nella prima metà del novecento novecento (archivio P. A. Marchese)

  • Immagine storica di un treno a vapore in transito sul ponte sul torrente Angrogna a Torre Pellice (archivio P. A. Marchese)

  • Cartolina storica della stazione di Torre Pellice nei primi decenni del '900 (archivio P. A. Marchese)

  • Fascio binari della stazione di Torre Pellice negli anni della trazione a vapore (archivio P. A. Marchese)

  • Altra immagine storica del fascio binari della stazione di Torre Pellice, con il magazzino merci e il deposito locomotive (archivio P. A. Marchese)

  • Cartolina storica della stazione di Torre Pellice, lato binari (archivio P. A. Marchese)

  • Stazione di Pinerolo, attuale capolinea della ferrovia proveniente da Torino, da cui si diramava la linea non più in esercizio per Torre Pellice (A. Stigliani, 2022)

  • Binario nascosto dalla vegetazione infestante nei pressi dell'ex-fermata di S. Secondo di Pinerolo (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-fermata di S. Secondo di Pinerolo, divenuta un'abitazione privata (A. Stigliani, 2022)

  • Binario inutilizzato in corrispondenza dell'ex-fermata di S. Secondo di Pinerolo (A. Stigliani, 2022)

  • Sede ferroviaria in corrispondenza del passaggio a livello con la SP 164, nelle vicinanze dell'ex-fermata di Cappella de' Moreri (A. Stigliani, 2022)

  • Sede ferroviaria in corrispondenza del passaggio a livello con la SP 164, nelle vicinanze dell'ex-fermata di Cappella de' Moreri (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato della ex-fermata di Cappella de' Moreri (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato della ex-fermata di Cappella de' Moreri, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2022)

  • Binario nascosto dalla vegetazione spontanea in corrispondenza dell'ex-fermata di Cappella de' Moreri (A. Stigliani, 2022)

  • Binario inutilizzato nei pressi dell'ex-fermata di Cappella de' Moreri (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Bricherasio, ancora abitato (A. Stigliani, 2022)

  • Piazzale binari della stazione di Bricherasio, invaso dalla vegetazione spontaneo e privato della linea elettrica (A. Stigliani, 2022)

  • Sedime ferroviario invaso dalla vegetazione spontanea nei pressi di Bricherasio (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Bibiana (A. Stigliani, 2022)

  • Stazione di Bibiana, lato binario (A. Stigliani, 2022)

  • Altra immagine della stazione di Bibiana, con il binario nascosto dalla vegetazione (A. Stigliani, 2022)

  • Ingresso dell'ufficio del capostazione della stazione di Bibiana (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Luserna S. Giovanni (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Luserna S. Giovanni, lato binari (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Luserna S. Giovanni, lato binari (A. Stigliani, 2022)

  • Marciapiede e binario della stazione di Luserna S. Giovanni (A. Stigliani, 2022)

  • Binario inutilizzato in corrispondenza della stazione di Luserna S. Giovanni (A. Stigliani, 2022)

  • Passaggio a livello con la SP nelle vicinanze di Luserna S. Giovanni (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Torre Pellice (A. Stigliani, 2022)

  • Pensilina e marciapiede della stazione di Torre Pellice, avvolti dalla vegetazione infestante (A. Stigliani, 2022)

  • Binario nascosto dalla vegetazione infestante alla stazione di Torre Pellice (A. Stigliani, 2022)

Libri

  • Clara Bounous

    Binari in val Pellice
    Storia per immagini della ferrovia Pinerolo-Torre Pellice

    LAReditore, 2020