Ferrovia Gioia Tauro (FC) - Cinquefrondi
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 31,737 km
Apertura: 1924-1929
Chiusura: 2011
Ultimo gestore: Ferrovie della Calabria
Elettrificazione: no
Scartamento: 950 mm
Stazioni e fermate: Gioia Tauro (FC), Gioia Tauro Est, Villa Cordopatri, Rizziconi, Cannavà, Amato, S. Martino, Taurianova, Cittanova, S. Mauro, S. Giorgio Morgeto-Torre, S. Giorgio Morgeto, Polistena, Cinquefrondi Piazza Creazzo, Cinquefrondi
Stato attuale
Mappa





Immagini
-
Immagine storica della stazione di Gioia Tauro (FC) nel 1959 (archivio P. A. Marchese)
-
Stazione di Gioia Tauro (FC) (A. Stigliani, 2024)
-
Altra immagine della stazione capolinea di Gioia Tauro (FC) (A. Stigliani, 2024)
-
Fabbricato viaggiatori della stazione di Gioia Tauro (FC) (A. Stigliani, 2024)
-
Binari tronchi della stazione di testa di Gioia Tauro (FC) (A. Stigliani, 2024)
-
Binari in uscita dalla stazione di Gioia Tauro (FC), diretti a Cinquefrondi e Sinopoli-S. Procopio (A. Stigliani, 2024)
-
Automotrici M2 abbandonate alla stazione di Gioia Tauro (A. Stigliani, 2024)
-
Altra immagine delle automotrici abbandonate alla stazione di Gioia Tauro (A. Stigliani, 2024)
-
Ex-passaggio a livello con la SP 1 nei pressi della fermata di Gioia Tauro Est (A. Stigliani, 2024)
-
Sistema di azionamento delle barriere del passaggio a livello con la SP 1 nei pressi di Gioia Tauro Est. Le sbarre sono state rimosse. (A. Stigliani, 2024)
-
Ex-fermata di Gioia Tauro Est (A. Stigliani, 2024)
-
Altra immagine della ex-fermata di Gioia Tauro Est (A. Stigliani, 2024)
-
Ex-passaggio a livello tra le fermate di Gioia Tauro Est e Villa Cordopatri (A. Stigliani, 2024)
-
Ex-fermata di Villa Cordopatri (A. Stigliani, 2024)
-
Altra immagine della ex-fermata di Villa Cordopatri (A. Stigliani, 2024)
-
Pensilina per l'attesa dei treni della ex-fermata di Villa Cordopatri (A. Stigliani, 2024)
-
Binario invaso dalla vegetazione infestante in corrispondenza della ex-fermata di Villa Cordopatri (A. Stigliani, 2024)
-
Binario abbandonato in corrispondenza della ex-fermata di Villa Cordopatri (A. Stigliani, 2024)
-
Ex-casello tra la fermata di Villa Cordopatri e la stazione di Rizziconi (A. Stigliani, 2024)
-
Ex-stazione di Rizziconi, già declassata a fermata e con il fabbricato viaggiatori in stato di abbandono negli ultimi anni di esercizio della linea (R. Rovelli, 2007)
-
Ex-stazione di Rizziconi (A. Stigliani, 2024)
-
Altra immagine della ex-stazione di Rizziconi (A. Stigliani, 2024)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Rizziconi (A. Stigliani, 2024)
-
Particolare del magazzino merci della ex-stazione di Rizziconi (A. Stigliani, 2024)
-
Ex-passaggio a livello con la SP1 nei pressi della fermata di Cannavà (A. Stigliani, 2024)
-
Segnale di protezione del passaggio a livello con la SP1 nei pressi della fermata di Cannavà (A. Stigliani, 2024)
-
Binario in ingresso alla ex-fermata di Cannavà (A. Stigliani, 2024)
-
Ex-fermata di Cannavà (A. Stigliani, 2024)
-
Ex-fermata di Cannavà (A. Stigliani, 2024)
-
Binario e marciapiede della ex-fermata di Cannavà (A. Stigliani, 2024)
-
Forno per il pane della ex-fermata di Cannavà (A. Stigliani, 2024)
-
Ex-stazione di Amato (A. Stigliani, 2024)
-
Ex-stazione di Amato (A. Stigliani, 2024)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Amato (A. Stigliani, 2024)
-
Fabbricato delle ritirate della ex-stazione di Amato (A. Stigliani, 2024)
-
Apparato a fili della ex-stazione di Amato (A. Stigliani, 2024)
-
Binari e marciapiedi della ex-stazione di Amato (A. Stigliani, 2024)
-
Binari della ex-stazione di Amato, avvolti dalla vegetazione infestante (A. Stigliani, 2024)
-
Ex-stazione di S. Martino (A. Stigliani, 2024)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Martino (A. Stigliani, 2024)
-
Binario inutilizzato alla periferia di S. Martino (A. Stigliani, 2024)
-
Ex-casello al km 12+380, alla periferia di S. Martino (A. Stigliani, 2024)
-
Ex-casello alla periferia di Taurianova (A. Stigliani, 2024)
-
Altra immagine dell'ex-casello alla periferia di Taurianova (A. Stigliani, 2024)
-
Sottopassaggio a due archi di una strada locale in località Due Ponti a Taurianova (A. Stigliani, 2024)
-
Ponte in cemento armato sulla via Circonvallazione a Taurianova (A. Stigliani, 2024)
-
Ex-stazione di Taurianova (A. Stigliani, 2024)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Taurianova (A. Stigliani, 2024)
-
Fabbricato viaggiatori e magazzino merci della ex-stazione di Taurianova (A. Stigliani, 2024)
-
Particolare della stazione di Taurianova, con i resti dell'apparato a fili (A. Stigliani, 2024)
-
Edificio delle ritirate della ex-stazione di Taurianova (A. Stigliani, 2024)
-
Piazzale binari della ex-stazione di Taurianova (A. Stigliani, 2024)
-
Binari della ex-stazione di Taurianova, avvolti dalla vegetazione infestante (A. Stigliani, 2024)
-
Stazione di Cinquefrondi, ancora abitata (R. Calia, 2016)
-
Stazione di Cinquefrondi, lato binari (R. Calia, 2016)
-
Deposito locomotive della stazione di Cinquefrondi (R. Calia, 2016)
-
Piattaforma girevole della stazione di Cinquefrondi (R. Calia, 2016)