Ferrovia Marina di S. Vito - Crocetta - Archi - Castel di Sangro (FAS)

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 102,598 km

Apertura: 1912-1915

Chiusura: 2003-2006

Ultimo gestore: Ferrovia Adriatico Sangritana

Elettrificazione: 3000 V CC

Scartamento: ordinario

Stazioni e fermate: Marina di S. Vito, S. Vito Trasbordo, Cericola, S. Vito Città, Ruvo dello Zucchero, Treglio, Paglieroni, Severini, Villa Martelli, Lanciano, Lanciano Zona Industriale, Marcianese, Castel Frentano, Clementi, Crocetta, S. Eusanio del Sangro, Bivio Tori, Verratti, Pianibbie, Casoli, Altino, Archi, Zainello, Isca d'Archi, Bomba-Torricella, Diga Acea, Colledimezzo, Pietraferrazzana, Villa S. Maria, Baronessa, Civitaluparella-Fallo, Quadri-Borrello, Pizzoferrato, Gamberale-S. Angelo del Pesco, Diga CIS, Alvuccio, Castel del Giudice, Ateleta, S. Pietro Avellana, Taverna, Castel di Sangro (FAS)


Altre informazioni

Linea originariamente attivata a scartamento ridotto 950 mm e trazione a vapore, venne elettrificata dal 09/10/1924 a 2.600 V. Interrotta per i danni di guerra dal 06/10/1943, venne riattivata nel 1946 solo da Marina di S. Vito a Crocetta. Tra il 1956 e il 1959 l'intero percorso venne convertito a scartamento ordinario ed elettrificato a 3.000 V CC.
Nuove interruzioni si verificarono negli anni '80 per problemi strutturali, che nel tratto più a monte perdurarono per diversi anni.
Tra il 2003 e il 2006 la circolazione dei treni è stata progressivamente sospesa in vista di lavori di manutenzione straordinaria che ad oggi non sono stati ancora completati.


Stato attuale

Linea ancora armata ma in carente stato di manutenzione. Alcuni tratti sono in fase di ammodernamento.

Mappa

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Immagini

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Marina di S. Vito (C. Falcone, 2011)

  • Ex-stazione di Marina di S. Vito (FAS), con il binario che scompare sotto l'asfalto (F. Rapiti, 2014)

  • Binario abbandonato poche decine di metri dopo la stazione di Marina di S. Vito (F. Rapiti, 2014)

  • Binario divelto nei pressi del capolinea di Marina di S. Vito (P. Chimisso, 2011)

  • Binario ancora in sito nei pressi dell'ex-stazione di Marina di S. Vito (P. Chimisso, 2011)

  • Resti di segnalamento nei pressi di Marina di S. Vito (P. Chimisso, 2011)

  • Ex-passaggio a livello al km 0,683 (P. Chimisso, 2011)

  • Binari ben conservati in corrispondenza dell'ex-stazione di S. Vito Trasbordo (P. Chimisso, 2011)

  • Ex-stazione di S. Vito Trasbordo, in discreto stato di conservazione (P. Chimisso, 2011)

  • Ex-stazione di S. Vito Trasbordo (A. Stigliani, 2022)

  • Sedime armato in corrispondenza della vecchia fermata di Cericola (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-casello al km 1+404, in corrispondenza della vecchia fermata di Cericola (A. Stigliani, 2022)

  • Viadotto nei pressi dell'abitato di S. Vito Chietino (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-stazione di S. Vito Città (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Vito Città, lato binari (A. Stigliani, 2022)

  • Piazzale ancora armato della ex-stazione di S. Vito Città (A. Stigliani, 2022)

  • Pensilina della ex-fermata di Ruvo dello Zucchero (A. Stigliani, 2022)

  • La linea in prossimità della ex-fermata di Treglio (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-fermata di Treglio (A. Stigliani, 2022)

  • Binario di incrocio della ex-fermata di Treglio (A. Stigliani, 2022)

  • Pensilina della ex-fermata di Paglieroni (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-fermata di Paglieroni (A. Stigliani, 2022)

  • Binario inutilizzato e arrugginito in prossimità della ex-fermata di Severini (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-fermata di Severini (A. Stigliani, 2022)

  • Sedime ferroviario in corrispondenza del passaggio a livello al km 15+192 (A. Stigliani, 2022)

  • Casello diroccato al km 15+222, nei pressi dell'ex-fermata di Villa Martelli (A. Stigliani, 2022)

  • Ponte in cemento armato sulla via per Fossacesia a Lanciano (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-stazione di Lanciano (A. Stigliani, 2022)

  • Binari in uscita dalla stazione di Lanciano, in direzione Castel di Sangro (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-fermata di Lanciano Zona Industriale (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-fermata di Marcianese (A. Stigliani, 2022)

  • Linea ancora armata ma delettrificata all'ingresso della stazione di Castel Frentano (A. Stigliani, 2022)

  • Scambio di ingresso della stazione di Castel Frentano, lato Marina di S. Vito (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-stazione di Castel Frentano (A. Stigliani, 2022)

  • Binario abbandonato in prossimità della fermata di Clementi. Sullo sfondo l'abitato di Castel Frentano (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-fermata di Clementi (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Crocetta, in rapido degrado (V. Palumbo, 2011)

  • Vecchio materiale rotabile accantonato sui binari della ex-stazione di Crocetta (V. Palumbo, 2011)

  • Ancora rotabili in evidente stato di degrado all'ex-stazione di Crocetta (V. Palumbo, 2011)

  • I rotabili abbandonati alla ex-stazione di Crocetta visti con una prospettiva particolare (G. Verrecchia, 2013)

  • Rotabili abbandonati alla ex-stazione di Crocetta (G. Verrecchia, 2013)

  • Ancora una prospettiva particolare per i rotabili abbandonati alla ex-stazione di Crocetta (G. Verrecchia, 2013)

  • Fascio binari della stazione di Crocetta: a sinistra il binario diretto ad Ortona, a destra la linea per Castel di Sangro (V. Palumbo, 2010)

  • Casello nei pressi di un passaggio a livello tra le stazioni di Crocetta e S. Eusanio del Sangro (C. Falcone, 2010)

  • Ex-casello al km 29+960, tra le stazioni di Crocetta e S. Eusanio del Sangro (A. Stigliani, 2022)

  • Croce di S. Andrea e cartello di pericolo in corrispondenza di un passaggio a livello incustodito tra Crocetta e S. Eusanio del Sangro (C. Falcone, 2010)

  • Passaggio a livello rurale, protetto dalla croce di S. Andrea, tra le stazioni di Crocetta e S. Eusanio del Sangro (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-stazione di S. Eusanio del Sangro (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Eusanio del Sangro (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Eusanio del Sangro, lato strada (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Eusanio del Sangro, lato binari (A. Stigliani, 2022)

  • Magazzino merci della ex-stazione di S. Eusanio del Sangro (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-fermata di Bivio Tori (A. Stigliani, 2022)

  • Binario abbandonato nei pressi della ex-fermata di Verratti (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-sedime nei pressi della fermata di Verratti (A. Stigliani, 2022)

  • Altra immagine del sedime abbandonato nei pressi della fermata di Verratti (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-sedime nei pressi della fermata di Pianibbe (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-fermata di Pianibbe (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-fermata di Pianibbe (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Casoli, lato strada (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Casoli, lato binari (A. Stigliani, 2022)

  • Binari abbandonati della ex-stazione di Casoli (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-casello al km 42+522, tra le stazioni di Casoli e Altino (A. Stigliani, 2022)

  • Binario abbandonato tra le stazioni di Casoli e Altino (A. Stigliani, 2022)

  • Sedime abbandonato tra le stazioni di Casoli e Altino (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-casello, in condizioni fatiscenti, tra le stazioni di Casoli e Altino (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-fermata di Altino (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-fermata di Altino, lato binari (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-fermata di Altino, lato strada (A. Stigliani, 2022)

  • Stazione di Archi (A. Stigliani, 2015)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Archi (A. Stigliani, 2015)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Archi (A. Stigliani, 2015)

  • Altra immagine del fabbricato viaggiatori della stazione di Archi (A. Stigliani, 2015)

  • Fascio binari della stazione di Archi, con vecchi rotabili abbandonati (A. Stigliani, 2015)

  • Rimessa della stazione di Archi (A. Stigliani, 2015)

  • Fascio binari della stazione di Archi, in direzione Marina di S. Vito (A. Stigliani, 2015)

  • Casello in uscita dalla stazione di Archi, in direzione Castel di Sangro (A. Stigliani, 2015)

  • Binario rinnovato ma ancora inutilizzato tra Archi e la fermata di Zainello (A. Stigliani, 2022)

  • Altra immagine del binario rinnovato ma inutilizzato tra Archi e la fermata di Zainello (A. Stigliani, 2022)

  • Fermata di Zainello (A. Stigliani, 2022)

  • Stazione di Civitaluparella-Fallo (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-stazione di Quadri-Borrello (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Quadri-Borrello (A. Stigliani, 2022)

  • Carri abbandonati alla ex-stazione di Quadri-Borrello (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-sedime nei pressi della stazione di Quadri-Borrello (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-casello al km 77+061, nei pressi di Quadri (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Gamberale-S. Angelo del Pesco, lato strada (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Gamberale-S. Angelo del Pesco (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Gamberale-S. Angelo del Pesco, lato binari (A. Stigliani, 2022)

  • Piazzale binari della stazione di Gamberale-S. Angelo del Pesco (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-casello nei pressi della stazione di Gamberale-S. Angelo del Pesco (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Ateleta, lato strada (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Ateleta (A. Stigliani, 2022)

  • Stazione di Ateleta (A. Stigliani, 2022)

  • Piazzale binari della stazione di Ateleta (A. Stigliani, 2022)

  • Binario in uscita dalla stazione di Ateleta, in direzione Castel di Sangro (A. Stigliani, 2022)

  • Casello al km 100+409, tra la fermata di Taverna e il capolinea di Castel di Sangro, con il binario rinnovato (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-passaggio a livello nei pressi di Castel di Sangro, con l'armamento e la linea aerea parzialmente rimossi (E. Mascioletti, 2012)

  • Ex-casello nei pressi di Castel di Sangro, in buono stato di conservazione (E. Mascioletti, 2012)

  • Binari da tempo inutilizzati nei pressi dell'ex-stazione di Castel di Sangro (FAS) (F. Rapiti, 2014)

  • Scambi in ingresso alla stazione di Castel di Sangro (FAS), i cui marciapiedi appaiono sullo sfondo (F. Rapiti, 2014)

  • Binari all'ingresso della stazione terminale di Castel di Sangro (FAS) (F. Melone, 2015)

  • Binari all'ingresso della stazione terminale di Castel di Sangro (FAS) (F. Melone, 2015)

  • Stazione di Castel di Sangro (FAS), in buono stato di conservazione, nonostante dal 2003 non vi giunga più alcun treno (E. Mascioletti, 2012)

  • Piazzale della stazione di Castel di Sangro (FAS), con alcuni carri merci in sosta (F. Melone, 2015)

Libri

  • Albano Marcarini, Roberto Rovelli

    Atlante italiano delle ferrovie in disuso

    Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018

  • Caterina Serafini

    Il cantiere della Sangritana
    Origini e costruzione di una ferrovia secondaria abruzzese (1853-1915)

    Carabba, Lanciano, 2015