Ferrovia Valle Aurelia - Vigna Clara

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 7,475 km

Apertura: 1990

Chiusura: 1990

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: 3000 V CC

Scartamento: ordinario

Stazioni e fermate: Valle Aurelia, Pineto, Olimpico-Farnesina, Vigna Clara


Altre informazioni

Tratto iniziale della linea di cintura nord di Roma entrato in servizio solo per otto giorni in occasione dei mondiali di calcio del 1990. Il tratto successivo, fino a Roma Nomentana da un lato e Roma Smistamento dall'altro, non fu mai completato. La sede ferroviaria era predisposta per il doppio binario, che però non fu mai stato posato.
Un breve tratto di 1,8 km, da Valle Aurelia alla fermata di Pineto (aperta in tale occasione), ritornò in esercizio tra il 1998 e il 2000, in concomitanza dei lavori di ammodernamento della vicina linea Roma - Viterbo.
Dal 2004 sono stati fatti lavori di consolidamento della galleria Cassia-Monte Mario (all'interno della quale sorgeva la fermata Olimpico-Farnesina utilizzata durante i mondiali) e recentemente la linea è stata riarmata e rielettrificata in vista di una sua riattivazione.


Stato attuale

Dopo quasi 30 anni di abbandono, la linea è stata negli ultimi anni riarmata e rielettrificata, in vista di una futura riapertura.
La stazione di Vigna Clara è stata completamente ristrutturata mentre quella di Valle Aurelia è in esercizio sulla linea Roma-Viterbo.

Mappa

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Immagini

  • Binario ancora in buone condizioni tra le fermate di Valle Aurelia e Pineto (C. Coco, 2011)

  • Traversine in c.a. accatastate accanto al binario ancora armato (C. Coco, 2011)

  • Binario ancora armato ma privo di elettrificazione tra Valle Aurelia e Pineto (C. Coco, 2011)

  • Sede ferroviaria con il binario in buone condizioni tra Valle Aurelia e Pineto (C. Coco, 2011)

  • Binario in buone condizioni tra le fermate di Valle Aurelia e Pineto (C. Coco, 2011)

  • Binario ancora armato con resti della palificazione della linea aerea nei pressi della fermata di Pineto. Ben evidente la sede che avrebbe dovuto ospitare il secondo binario (C. Coco, 2011)

  • Un'altra immagine del binario e dei resti della palificazione nei pressi di Pineto (C. Coco, 2011)

  • Ex-edificio ferroviario invaso dai rovi nei pressi della ex-fermata di Pineto (C. Coco, 2011)

  • Binario con resti del segnalamento nei pressi della ex-fermata di Pineto (C. Coco, 2011)