Variante di tracciato Citerno Taro - Solignano - Berceto

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 13,226 km

Apertura: 1889

Chiusura: 1996-2014

Linea interessata: Parma - Fornovo - S. Stefano Magra - La Spezia

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: 3000 V CC

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Citerna Taro, Selva del Bocchetto, Solignano, Valmozzola, Berceto


Stato attuale

La vecchia linea è ancora visibile per l'intera estesa, con il binario ancora in sito tra Citerna Taro e Solignano, disarmata e trasformata in pista ciclabile tra Solignano e Berceto. Il ponte in ferro sul Taro nei pressi di Berceto, adiacente a quello della nuova linea, è stato demolito.
Il fabbricato dell’ex-stazione di Valmozzola è in ottime condizioni ed è stato attrezzato come punto di ristoro lungo la pista ciclabile.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Fermata di Selva del Bocchetto, pochi mesi prima della chiusura (C. Setti, 2014)

  • Fermata di Selva del Bocchetto, in direzione Parma (C. Setti, 2014)

  • Fermata di Selva del Bocchetto, in direzione La Spezia (C. Setti, 2014)

  • Vecchia linea in corrispondenza della stazione di Solignano pochi mesi prima della chiusura; sulla sinistra la variante in costruzione (C. Setti, 2014)

  • Viadotto e galleria lungo il vecchio sedime tra la stazione di Citerna Taro e la fermata di Selva del Bocchetto (A. Miggiano, 2015)

  • Binario abbandonato tra Citerna Taro e la fermata di Selva del Bocchetto (A. Miggiano, 2015)

  • Sedime ancora armato tra Citerna Taro e la fermata di Selva del Bocchetto (A. Miggiano, 2015)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-fermata di Selva del Bocchetto (A. Miggiano, 2015)

  • Ex-fermata di Selva del Bocchetto pochi mesi dopo la chiusura: l'area attorno al F.V. è stata recintata (C. Setti, 2015)

  • Sedime in corrispondenza della fermata di Selva del Bocchetto pochi mesi dopo la chiusura: il binario è ancora in sito, mentre la linea aerea è già stata rimossa (C. Setti, 2015)

  • Nuova linea in corrispondenza della stazione di Solignano; sulla destra la vecchia linea già disarmata (C. Setti, 2014)

  • Stazione di Solignano, comune a vecchia e nuova linea (C. Setti, 2014)

  • Ex-sedime recuperato come percorso ciclo-pedonale tra Solignano e Valmozzola (O. Malatesta, 2011)

  • Ex-stazione di Valmozzola, convertita in bar/ristorante. Il binario lato stazione è stato conservato per ricordare il passato ferroviario dell'edificio, quello esterno è stato convertito in pista ciclo-pedonale (M. Mazzotta, 2009)

  • Particolare della porta di ingresso della ex-stazione di Valmozzola (O. Malatesta, 2011)

  • Ex-casello parzialmente crollato tra Valmozzola e Berceto (O. Malatesta, 2011)

  • Galleria riutilizzata per il percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime (O. Malatesta, 2011)

  • Ex-sedime divenuto un percorso ciclo-pedonale che sottopasso il nuovo tracciato tra Valmozzola e Berceto (O. Malatesta, 2011)