Ferrovia Airasca - Moretta - Saluzzo

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 33,372 km

Apertura: 1884-1885

Chiusura: 1986

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Airasca, Scalenghe, Cercenasco, Vigone, Villafranca Piemonte, Moretta, Torre S. Giorgio, Cervignasco, Saluzzo


Stato attuale

La linea, da Airasca a Moretta, è stata recentemente disarmata, in quanto fino al 1998 era usata come raccordo merci. La sede è stata convertita in pista ciclabile tra Airasca e Villafranca Piemonte, mentre da qui fino a Moretta è rintracciabile come sentiero sterrato. I fabbricati dell’ex-stazione di Moretta, così come quelli dei precedenti posti di servizio sono in buone condizioni. Da Moretta a Saluzzo la sede ferroviaria è ancora armata e percorsa dalle tradotte merci per le officine di Moretta; tutti i fabbricati di stazione rimangono in discrete condizioni di conservazione.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Cartolina storica della stazione di Villafranca Piemonte (archivio P. A. Marchese)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Airasca, lungo la ferrovia Torino-Pinerolo, da cui si diramava la linea per Saluzzo (A. Stigliani, 2023)

  • Stazione di Airasca, lato binari. Il binario 1 proseguiva per Saluzzo (A. Stigliani, 2023)

  • Ex-casello al km 2+784, tra Airasca e Scalenghe (T. Antoniotto, 2018)

  • Ex-stazione di Scalenghe, in stato di abbandono (M. Titli, 2012)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Scalenghe (T. Antoniotto, 2018)

  • Ex-sedime tra Scalenghe e Cercenasco, trasformato in un percorso ciclo-pedonale (M. Titli, 2012)

  • Ex-sedime trasformato in greenway tra Scalenghe e cercenasco (T. Antoniotto, 2018)

  • Ex-stazione di Cercenasco, con l'ex-sedime trasformato in pista ciclabile (M. Titli, 2012)

  • Ex-fermata di Cercenasco (T. Antoniotto, 2018)

  • Resti di un passaggio a livello tra Vigone e Villafranca Piemonte (T. Antoniotto, 2018)

  • Pista ciclabile realizzata sull'ex-sedime nei pressi di Vigone (M. Titli, 2012)

  • Ex-stazione di Vigone, in stato di abbandono e con molte finestre murate (M. Titli, 2012)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Vigone (T. Antoniotto, 2018)

  • Ex-stazione di Vigone, con l'ex-sedime recuperato come pista ciclabile (M. Titli, 2012)

  • Ex-stazione di Vigone, con il sedime trasformato in greenway, opportunamente dotata di un'area di sosta (T. Antoniotto, 2018)

  • Ex-casello al km 12+837, in corrispondenza del passaggio a livello con la S.P. 139 (A. Stigliani, 2023)

  • Altra immagine del casello al km 12+837. L'adiacente sede ferroviaria è stata trasformata in pista ciclabile (A. Stigliani, 2023)

  • Ex-passaggio a livello con la S.P. 139 tra Vigone e Villafranca Piemonte, con la vicina casa cantoniera (A. Stigliani, 2023)

  • Pista ciclabile realizzata sull'ex-sedime in corrispondenza del ponte sul fiume Pelice, tra Vigone e Villafranca Piemonte (M. Titli, 2012)

  • Ex-casello al km 14+142, in frazione Bussi a Villafranca Piemonte (A. Stigliani, 2023)

  • Altra immagine dell'ex-casello al km 14+142, con l'adiacente pista ciclabile realizzata sull'ex-sedime (A. Stigliani, 2023)

  • Pista ciclabile realizzata sull'ex-sedime ferroviario in frazione Bussi a Villafranca Piemonte (A. Stigliani, 2023)

  • Pista ciclabile realizzata sull'ex-sedime ferroviario in frazione Bussi a Villafranca Piemonte (A. Stigliani, 2023)

  • Altra immagine della pista ciclabile realizzata sull'ex-sedime ferroviario in frazione Bussi a Villafranca Piemonte (A. Stigliani, 2023)

  • Ex-passaggio a livello con una strada campestre nelle vicinanze di Villafranca Piemonte (T. Antoniotto, 2018)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Villafranca Piemonte (T. Antoniotto, 2018)

  • Ex-casello al km 16+930, nei pressi del ponte sul fiume Po a Villafranca Piemonte (A. Stigliani, 2023)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Moretta (T. Antoniotto, 2018)

  • Piazzale binari della ex-stazione di Moretta (T. Antoniotto, 2018)

  • Ex-stazione di Moretta, inutilizzata e con gli ingressi murati (D. Armitano, 2020)

  • Piazzale binari della ex-stazione di Moretta, con il serbatoio dell'acqua ancora visibile (T. Antoniotto, 2018)

  • Vecchio piazzale della stazione di Moretta, ormai privo dei binari (D. Armitano, 2020)

  • Binario superstite alla ex-stazione di Moretta (T. Antoniotto, 2018)

  • Termine del binario adiacente allo scalo merci dell'ex-stazione di Moretta (T. Antoniotto, 2018)

  • Piano caricatore e tettoia merci della ex-stazione di Moretta (D. Armitano, 2020)

  • Ex-passagio a livello con la SP 29 nei pressi della stazione di Moretta (T. Antoniotto, 2018)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Saluzzo (T. Antoniotto, 2017)

  • Stazione di Saluzzo (T. Antoniotto, 2017)

  • Stazione di Saluzzo con un treno storico in sosta (T. Antoniotto, 2017)

Libri

  • Albano Marcarini, Roberto Rovelli

    Atlante italiano delle ferrovie in disuso

    Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018