Linea incompiuta Mirandola (FS) - Mirandola (SEFTA) - Rolo Novi Fabbrico

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 26,108 km

Inizio lavori: 1922

Interruzione lavori: 1935

Gestore: Società Emiliana Ferrovie Tranvie Automobili (oggi ATCM)

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Rolo-Novi-Fabbrico, Novi di Modena, Moglia, Concordia sul Secchia, S. Possidonio, Mirandola (SEFTA), Mirandola


Altre informazioni

Linea trasversale di collegamento tra le ferrovie Modena - Verona e Modena - Mantova, interamente realizzata e armata e con tutti i fabbricati di servizio costruiti. I danni riportati a seguito della Seconda Guerra Mondiale ne hanno sancito il definitivo abbandono.
Il progetto originale prevedeva il proseguimento da Rolo-Novi-Fabbrico a Novellara, sulla Reggio Emilia - Guastalla.


Stato attuale

Le vestigia ferroviarie ancora visibili e riconoscibili sono poche e frammentarie. La sede ferroviaria è stata per lunghi tratti inglobata nei campi coltivati o cancellata dall'urbanizzazione; restano evidenti alcuni tratti in rilevato, alcune opere d'arte minori e molti fabbricati di servizio (caselli e stazione), generalmente in buono stato e spesso abitati. I ponti metallici sui canali della Bonifica, sul Cavo Lama e sul fiume Secchia sono stati rimossi negli anni '70, mentre la stazione di Concordia sul Secchia è stata demolita dopo i danni del terremoto del 2012.

Mappa

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Immagini

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Mirandola (SEFTA), in buono stato di conservazione e utilizzato come autostazione (S. Daidone, 2011)

  • Ex-sottostazione elettrica di Mirandola, in stato di abbandono (S. Daidone, 2011)

  • Ex-casello nell'abitato di Mirandola, in discrete condizioni di conservazione e abitato (S. Daidone, 2011)

  • Ex-casello tra Mirandola e S. Possidonio, divenuto abitazione privata (S. Daidone, 2011)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Possidonio, in discrete condizioni di conservazione (S. Daidone, 2011)

  • Magazzino merci della ex-stazione di S. Possidonio, utilizzato come deposito di mezzi agricoli (S. Daidone, 2011)

  • Ex-casello, ampliato e trasformato in abitazione, alla periferia di S. Possidonio (S. Daidone, 2011)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Concordia sul Secchia, in stato di abbandono (S. Daidone, 2011)

  • Resti del ponte sul fiume Secchia tra Concordia e Moglia (S. Daidone, 2011)

  • Resti del pilone di sostegno del ponte sul fiume Secchia, tra Corcordia e Moglia (F. Gazzoli, 2014)

  • Resti, lato Concordia, del ponte sul canale Lame, tra Concordia e Moglia (S. Daidone, 2011)

  • Resti, lato Moglia, del ponte sul canale Lame (S. Daidone, 2011)

  • Altri resti del terrapieno ferroviario nei pressi del Canale Lame, tra Concordia e Moglia (S. Daidone, 2011)

  • Altro ponte su un canale tra Concordia e Moglia, di cui rimangono solo le spalle (S. Daidone, 2011)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Moglia, divenuta un'abitazione privata (S. Daidone, 2011)

  • Ex-sedime nei pressi della stazione di Moglia, su cui è stato piantato un filare di alberi (S. Daidone, 2011)

  • Tratto di ex-sedime divenuto una strada sterrata nei pressi di Moglia (S. Daidone, 2011)

  • Ex-sedime trasformato in strada rurale tra Moglia e Novi di Modena (F. Gazzoli, 2014)

  • Ex-sedime tra Moglia e Novi di Modena, parzialmente incluso nei campi coltivati (F. Gazzoli, 2014)

  • Ex-casello all'intersezione con via Resega, tra Moglia e Novi di Modena, in stato di abbandono (F. Gazzoli, 2014)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Novi di Modena, ristrutturato e divenuto un'abitazione privata (S. Daidone, 2011)

  • Ponte ferroviario sulla fossa Raso, tra Novi e Rolo (S. Daidone, 2011)

  • Ex-casello, anch'esso adibito ad abitazione privata, alla periferia di Rolo (S. Daidone, 2011)