Ferrovia Centocelle - S. Cesareo - Fiuggi Centro - Vico nel Lazio - Frosinone Scalo (SFV) - Frosinone Città

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 106,5 km

Apertura: 1916-1917

Chiusura: 1935-2015

Ultimo gestore: Azienda Trasporti Autoferrotranviari del Comune di Roma

Elettrificazione: 1650 V CC

Scartamento: 950 mm

Stazioni e fermate: Centocelle, Togliatti, Grano, Alessandrino, Torre Spaccata, Torre Maura, Walter Tobagi, Giardinetti, S. Antonio, Torrenova, Torre Angela (vecchia), Torre Angela, Torraccio di Torrenova, Torre Gaia, Torre Gaia (vecchia), Grotte Celoni, Due Leoni - Fontana Candida, Borghesiana, Borghesiana (vecchia), Bolognetta, Finocchio, Graniti, Pantano Borghese, Pantano Borghese (vecchia), Laghetto, Colonna, S. Cesareo, Bivio Zagarolo, Zagarolo Città, Torresina, S. Rocco, Palestrina (SFV), S. Bartolomeo, Cave, Madonna del Campo, Genazzano, Olevano Romano, Paliano, S. Quirico, Serrone-Forma, Cona, Piglio, Acuto, Colleborano, Fiuggi Centro, Torre Cajetani, Trivigliano, S. Giovanni, Vico nel Lazio, Collelavena, Collepardo, Starza, Alatri, Veroli, Tecchiena, Montelena, Madonna della Neve, Frosinone Scalo (SFV), Bivio Ceccano, Vignali, Valle Fredda, Frosinone S. Antonio, Largo Turriziani, Largo Politeama Excelsior, Bivio del Campo, Frosinone Città


Altre informazioni

Linea delle Ferrovie Vicinali che collegava Roma con Frosinone passando per Fiuggi, attivata tra il 1916 e il 1917 e chiusa in più fasi in un arco temporale di quasi 50 anni. Tra Roma e Pantano Borghese la linea svolgeva un servizio urbano.
Il capolinea iniziale sorgeva accanto alla stazione di Roma Termini, all'angolo con via Cavour; nel 1942 venne arretrato in via provvisoria all'incrocio tra via Giolitti e via Gioberti e successivamente, il 25/11/1950, ulteriormente arretrato in via Giolitti (per complessivi 600 m).
La ferrovia presentava numerose diramazioni: da Centocelle a Piazza dei Mirti, entrata in esercizio il 28/04/1927 e soppressa l'01/05/1982; da Zagarolo Bivio a Zagarolo Scalo, attivata il 14/07/1917 e soppressa il 26/12/1983; da Fiuggi Centro a Fiuggi Città e a Fiuggi Fonte, attivata il 14/07/1917 e soppressa il 30/06/1960.
Il tratto originario Frosinone Madonna della Neve - Frosinone Scalo (SFV), passante per il centro cittadino, fu in parte abbandonato dal 15/07/1926 per il cedimento della galleria Cavalli, con l'attivazione di una variante che giungeva direttamente a Frosinone Scalo (SFV) senza passare per il centro. Il tronco superstite dell'originario tracciato tra Frosinone Scalo (SFV) e S. Antonio fu prolungato a Frosinone Città e rimase in esercizio dal 13/11/1926 al 01/03/1937 per il servizio urbano di Frosinone.
Dal 1996 il tratto Torrenova - Pantano Borghese fu interrotto in più riprese per lavori di ammodernamento propedeutici alla realizzazione della linea C della metropolitana. Riattivato interamente dal 2006, dopo soli due anni fu definitivamente chiuso per la trasformazione nella Linea C della Metropolitana di Roma.
Attualmente resta in esercizio il solo tratto Roma Laziali - Centocelle. Da Giardinetti a Pantano Borghese la sede ferroviaria è stata riutilizzata per la realizzazione della linea C della metropolitana.


Stato attuale

Da Giardinetti a Pantano l'ex-sedime è stato riutilizzato per la costruzione della linea C della metropolitana di Roma. Da Pantano a Paliano la sede ferroviaria (che correva adiacente alla SS 6 e alla SS 155) è ancora rintracciabile quasi interamente accanto alla carreggiata stradale, spesso invasa dalla vegetazione spontanea, seppur con frequenti interruzioni dovute allo sviluppo urbanistico, soprattutto all'interno dei centri abitati attraversati. Da Paliano a Fiuggi (~22 km) l'ex-sedime è stato convertito in pista ciclabile asfaltata. Da Fiuggi ad Alatri l'ex-ferrovia è rintracciabile solo a tratti, sempre accanto alla SS 155. Generalmente in buone condizioni gli ex-fabbricati di servizio, ancora tutti esistenti.

Mappa

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Immagini

  • Stazione di Torre Gaia (vecchia), adibita ad altri usi (A. Stigliani, 2022)

  • Magazzino merci della stazione di Torre Gaia (vecchia) (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-stazione di Grotte Celoni (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Pantano Borghese (vecchia), divenuta un'abitazione privata (A. Stigliani, 2022)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Pantano Borghese (vecchia) (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-casello tra le stazioni di Pantano Borghese e Laghetto (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-stazione di Laghetto, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2022)

  • Facciata, lato strada, del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Laghetto (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Laghetto, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2022)

  • Sede ferroviaria in corrispondenza della ex-stazione di Laghetto, invasa dalla vegetazione infestante (A. Stigliani, 2022)

  • Edificio dei bagni della ex-stazione di Laghetto (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Colonna, divenuta sede di un museo ferroviario dedicato alla linea (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-stazione di S. Cesareo, ben conservata ed divenuta sede di una farmacia comunale (V. D'Aquila, 2013)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Cesareo; la vecchia area ferroviaria è stata trasformata in un parcheggio pubblico (A. Stigliani, 2022)

  • Magazzino merci della ex-stazione di S. Cesareo, abbandonato e fatiscente (V. D'Aquila, 2013)

  • Ex-magazzino merci della stazione di S. Cesareo, circondato dalle automobili (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-sottostazione elettrica di S. Cesareo, in stato di abbandono (V. D'Aquila, 2013)

  • Magazzino merci e sottostazione elettrica della ex-stazione di S. Cesareo. (V. D'Aquila, 2013)

  • Ex-casello a presidio del bivio della diramazione per Zagarolo Scalo, interscambio con le FS (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Zagarolo, adibito ad attività sociali (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-stazione di Palestrina; l'area dei binari è stata trasformata in un parcheggio pubblico (A. Stigliani, 2022)

  • Facciata, lato strada, del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Palestrina (A. Stigliani, 2022)

  • Facciata, lato binari, del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Palestrina (A. Stigliani, 2022)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Palestrina, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-fermata di S. Bartolomeo (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Cave, divenuto sede della Polizia Locale (A. Stigliani, 2022)

  • Carrozza n. 65 monumentata presso la stazione di Cave (A. Stigliani, 2022)

  • Altra immagine della carrozza n. 65 monumentata presso la stazione di Cave (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Genazzano (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Genazzano (A. Stigliani, 2022)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Genazzano (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-sedime nei pressi della fermata di S. Quirico, riutilizzato come pista ciclopedonale (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-stazione di Olevano Romano, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Olevano Romano (A. Stigliani, 2022)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Olevano Romano (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Paliano, che ora ospita un bar (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-stazione di Paliano, lato binari. La sede ferroviaria è stata riutilizzata come pista ciclopedonale (A. Stigliani, 2022)

  • Percorso ciclopedonale realizzato sull'ex-sedime in corrispondenza della stazione di Paliano. Sulla destra l'ex-magazzino merci (A. Stigliani, 2022)

  • Percorso ciclopedonale realizzato sull'ex-sedime tra la stazione di Paliano e la fermata di S. Quirico (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-fermata di S. Quirico, recentemente restaurata (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Piglio, lato binari, ristrutturato e adibito ad usi sociali (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Piglio, lato strada (A. Stigliani, 2022)

  • Sottostazione elettrica della vecchia stazione di Piglio (A. Stigliani, 2022)

  • Sottopasso nei pressi di Acuto (A. Stigliani, 2022)

  • Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime tra Paliano e Fiuggi (A. Marcarini, 2001)

  • Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime tra Paliano e Fiuggi (A. Marcarini, 2001)

  • Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-tracciato nei pressi di Acuto (A. Marcarini, 2001)

  • Ex-viadotto convertito in percorso ciclo-pedonale nei pressi di Acuto (A. Marcarini, 2001)

  • Viadotto in curva tra Piglio e Acuto (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-sedime riutilizzato come percorso ciclopedonale nei pressi della stazione di Acuto (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Acuto, lato strada, divenuto sede della locale Protezione Civile (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Acuto, lato binari (A. Stigliani, 2022)

  • Resti della palificazione lungo la pista ciclopedonale realizzata sull'ex-sedime, accanto alla SR 155, tra Acuto e la fermata di Colleborano (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-fermata di Colleborano, in stato di abbandono (A. Marcarini, 2001)

  • Ex-fermata di Colleborano (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-sedime riutilizzato come percorso ciclopedonale tra la fermata di Colleborano e Fiuggi, con i resti della palificazione (A. Stigliani, 2022)

  • Binario che affiora ancora dall'asfalto nell'abitato di Fiuggi (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-stazione di Fiuggi Centro, capolinea della breve diramazione Fiuggi Centro-Fiuggi Fonte (F. Melone, 2015)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Fiuggi Centro, ristrutturato e utilizzato come stazione delle autolinee e sede di attività commerciali (F. Melone, 2015)

  • Altra immagine del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Fiuggi Centro (F. Melone, 2015)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Fiuggi Centro, lato strada, riutilizzato per attività commerciali e come ufficio turistico (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Fiuggi Centro, che ospita il "Bar della Stazione" (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Fiuggi Centro, lato binari (A. Stigliani, 2022)

  • Interno della sala d'attesa utilizzata dalle autolinea presso la ex-stazione di Fiuggi Centro, con evidenti segni di incuria (F. Melone, 2015)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Fiuggi Centro, ristrutturato ed adibito ad altri usi (F. Melone, 2015)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Fiuggi Centro (A. Stigliani, 2022)

  • Particolare della ex-stazione di Fiuggi Centro, con il tipico cancello "ferroviario" (F. Melone, 2015)

  • Ex-fermata di Torre Cajetani (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-sedime, divenuto la banchina della S.S. 155, nei pressi di Vico nel Lazio, con resti della palificazione (F. Melone, 2015)

  • Evidenti resti della palificazione di sostegno della linea aerea accanto alla S.S. 155 nei pressi di Vico nel Lazio (F. Melone, 2015)

  • Palo di sostegno della linea aerea lungo la S.S. 155 nei pressi di Vico nel Lazio (F. Melone, 2015)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Vico nel Lazio, dove si staccava la breve diramazione per Guarcino (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-fermata di Collepardo (A. Stigliani, 2022)

  • Altra immagine della ex-fermata di Collepardo (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Alatri (A. Stigliani, 2022)

  • Altra immagine del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Alatri (A. Stigliani, 2022)