Ferrovia Busca - Dronero

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 12,530 km

Apertura: 1912

Chiusura: 1966

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Busca, Castelletto di Busca, Monastero-Pratavecchia, Dronero


Altre informazioni

La breve linea della Val Maira si diramava dalla ferrovia Saluzzo - Cuneo al km 14+943, in corrispondenza del bivio Droneo, posto 576 m a sud della stazione di Busca. La lunghezza effettiva del tronco dismesso, dal bivio Dronero (dove avevano origine le progressive chilometriche) alla stazione di Dronero, è di 11,954 km.
Il concessionario della linea era il comune di Dronero, ma l'esercizio fu fin dall'inizio svolto dalle Ferrovie dello Stato.
Lungo il tracciato non vi erano opere d'arte importanti eccetto il ponte sul torrente Maira a 5 archi di 10 m in comune alla linea Saluzzo - Cuneo; i caselli erano 10 e le garette 5.


Stato attuale

La sede ferroviaria è ancora armata per l’intera estensione. Tuttavia la sede stessa, le opere d’arte ed i fabbricati di servizio sono in stato di totale abbandono.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Stazione di Busca, lungo la linea Savigliano-Saluzzo-Cuneo utilizzata solo per servizi merci (A. Bruzzone, 2015)

  • Stazione di Busca, lato binari (A. Bruzzone, 2015)

  • Viadotto sul Torrente Maira, nei pressi di Busca, comune alle linee per Cuneo e Dronero (A. Bruzzone, 2015)

  • Ex-stazione di Dronero, con evidenti segni di degrado (A. Bruzzone, 2015)

  • Immagine invernale della ex-stazione di Dronero, lato binari (A. Bruzzone, 2015)

  • Particolare della tettoia in ferro del binario 1 della ex-stazione di Busca (A. Bruzzone, 2015)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Dronero, in stato di abbandono (A. Bruzzone, 2015)

Libri

  • Albano Marcarini, Roberto Rovelli

    Atlante italiano delle ferrovie in disuso

    Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018