Ferrovia Brunico - Campo Tures

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 15,235 km

Apertura: 1908

Chiusura: 1957

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: 800 V CC

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Brunico-Bruneck, Brunico Ferrovia Locale-Bruneck Personen Haltestelle, S. Giorgio di Brunico-Saint Georgen, Gais-Gais, Villa Ottone Fermata Viaggiatori-Uttenheim Personen Haltestelle, Villa Ottone-Uttenheim , Molini di Tures-Muehlen, Caminata di Tures-Kematen, Campo Tures-Sand in Taufers


Stato attuale

La sede ferroviaria è rintracciabile solo per brevi tratti, nei pressi di alcune fermate, in quanto gran parte è stata inclusa nei campi coltivati o cancellata dall'urbanizzazione. Tra Brunico e S. Giorgio è stata trasformata in una pista ciclopedonale.
I fabbricati di stazione, per la maggior parte in legno, sono andati quasi tutti perduti, eccetto quello di S. Giorgio di Brunico, che pur essendo in legno è in discreto stato, e quello in muratura di Villa Ottone, divenuto un'abitazione privata.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Ex-sedime, oggi trasformato in percorso ciclo-pedonale, nei pressi della fermata di Brunico Ferrovia Locale (R. Rovelli, 2014)

  • Pista ciclo-pedonale realizzata sull'ex-sedime a S. Giorgio di Brunico (R. Rovelli, 2014)

  • Ex-fermata di S. Giorgio di Brunico, con il fabbricato ancora ben conservato nonostante sia in legno (R. Rovelli, 2014)

  • Altra immagine della ex-fermata di S. Giorgio di Brunico, su cui sono incise le date di apertura e chiusura della linea (R. Rovelli, 2014)