Ferrovia Bastia Mondovì - Mondovì - Cuneo

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 41,999 km

Apertura: 1875-1937

Chiusura: 1986-2012

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Bastia Mondovì, Briaglia, Mondovì Ellero, Mondovì Breo, Mondovì, Roccadebaldi, Pogliola, Pianfei, Margarita, Beinette, Civalleri-Canale, Cuneo Gesso, Cuneo


Altre informazioni

La linea aveva originariamente capolinea a Cuneo Gesso e solo nel 1937 fu prolungata fino all'attuale stazione di Cuneo. Di epoca successiva alla costruzione della linea è anche la stazione di Mondovì, realizzata solo nel 1933 con l'apertura della linea Fossano - Mondovì - Savona, in aggiunta all'ottocentesca stazione di Mondovì Breo, oggi chiusa al servizio.
Il tratto Mondovì - Cuneo fu interrotto dal 1996 al 2003 a causa del crollo del ponte sul Gesso in seguito ad un'alluvione.
Circa 1,2 km dopo Bastia Mondovì, in corrispondenza di un posto di servizio probabilmente denominato bivio Ellero, si staccava un breve raccordo con la linea Bra - Ceva che permetteva l'istradamento diretto dei treni provenienti da Mondovì verso Bra, senza necessità di invertire la direzione di marcia a Bastia Mondovì.
Il tratto effettivamente dismesso si estende per 38,839 km, terminando in corrispondenza del Bivio Madonna dell'Olmo, posto 3,262 km prima di Cuneo.


Stato attuale

Da Bastia Mondovì a Mondovì, la linea, seppur armata, é in carente stato di manutenzione, con i binari spesso coperti dalla vegetazione. Generalmente In buone condizioni i fabbricati di servizio, in particolare il fabbricato viaggiatori di Mondovì Breo, mentre la fermata di Mondovì Ellero si riconosce in un casello fatiscente.
Da Mondovì a Cuneo, la linea, recentemente dismessa, è ancora armata e percorribile, utilizzata per sporadici servizi merci tra Cuneo e Cuneo Gesso.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Ex-stazione di Bastia Mondovì, in abbandono e con gli ingressi murati (P. A. Marchese, 2012)

  • Sedime ancora armato nei pressi del bivio Ellero, alla periferia di Bastia Mondovì (P. A. Marchese, 2012)

  • Passaggio a livello con il binario ancora presente alla periferia di Bastia Mondovì (A. Bruzzone, 2009)

  • Vestigia di un ex-passaggio a livello nei pressi del bivio Ellero (P. A. Marchese, 2012)

  • Ex-casello, ristrutturato e ampliato, nei pressi del bivio Ellero, con il sedime adiacente ancora armato (P. A. Marchese, 2012)

  • Sedime ancora armato nei pressi di un casello abbandonato nelle vicinanze di Bastia Mondovì (M. Caneva, 2009)

  • Fabbricato di servizio dell'ex-bivio Ellero, in stato di abbandono (P. A. Marchese, 2012)

  • Ex-sedime innevato nei pressi della confluenza con la linea Bra-Ceva, anch'essa dismessa (A. Bruzzone, 2009)

  • Ponte della ex-ferrovia sul torrente Ellero, nelle campagne di Bastia Mondovì (A. Bruzzone, 2009)

  • Sottopasso dell'ex-sedime tra Bastia Mondovì e Mondovì (A. Bruzzone, 2009)

  • Suggestive candele di ghiaccio all'interno di una galleria tra Bastia Mondovì e Mondovì (A. Bruzzone, 2009)

  • Binario ancora presente all'interno di una galleria tra Bastia Mondovì e Mondovì (A. Bruzzone, 2009)

  • Imbocco di una ex-galleria tra Bastia Mondovì e Mondovì (A. Bruzzone, 2009)

  • Ex-sedime innevato tra Bastia Mondovì e Mondovì (A. Bruzzone, 2009)

  • Ex-casello in condizioni fatiscenti tra Bastia Mondovì e Mondovì (G. Sanguineti, 2009)

  • Ex-casello abbandonato ma ancora in buone condizioni tra Bastia Mondovì e Mondovì (A. Bruzzone, 2009)

  • Passaggio a livello ormai abbandonato tra Bastia Mondovì e Mondovì (A. Bruzzone, 2009)

  • Ex-sedime invaso dalla vegetazione spontanea nei pressi di Carassone (A. Bruzzone, 2009)

  • Ex-sedime innevato nelle campagne intorno a Mondovì (A. Bruzzone, 2009)

  • Ex-sedime abbandonato che sottopassa il viadotto della linea Torino-Savona a Mondovì (A. Bruzzone, 2009)

  • Ex-galleria sotto l'abitato di Mondovì (A. Bruzzone, 2009)

  • Ex-sedime interrotto all'uscita dalla stazione di Mondovì Breo, (P. A. Marchese, 2012)

  • Ex-stazione di Mondovì Breo, in buono stato di conservazione e con il vestigia del binario di corsa (P. A. Marchese, 2012)

  • Facciata della ex-stazione di Mondovì Breo, riconvertita ad altri usi (G. Sanguineti, 2009)

  • Ex-stazione di Mondovì Breo, in ottimo stato di conservazione, con il binario ancora presente anche se affondato nella pavimentazione (Cai Ovada, 2009)

  • Stazione di Mondovì, con il binario per Bastia interrotto da un muro (P. A. Marchese, 2010)

  • Binari 1 e 2 della stazione di Mondovì Altipiano, da cui partivano i treni per Bastia Mondovì e Cuneo (M. David, 2014)

  • L'altro lato del caratteristico fabbricato viaggiatori di Mondovì, sulla linea Torino-Savona (P. A. Marchese, 2010)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Beinette (D. Vallese, 2014)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Beinette, lato binari (D. Vallese, 2014)

  • Particolare della stazione di Beinette, con il tabellone orario desolatamente vuoto (D. Vallese, 2014)

Video

Libri

  • Albano Marcarini, Roberto Rovelli

    Atlante italiano delle ferrovie in disuso

    Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018