Ferrovia Noto - Pachino

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 27,031 km

Apertura: 1935

Chiusura: 1985

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Noto, Falconara Iblea, Noto Marina, Noto Bagni, Roveto Bimmisca, S. Lorenzo Lo Vecchio, Marzamemi, Pachino


Altre informazioni

La linea fu interrotta tra il giugno 1943 e il maggio 1944 a causa dei danni subiti durante la guerra e tra l'ottobre 1954 e il marzo 1955 a causa di una violenta inondazione che colpì la zona.


Stato attuale

La linea è armata per quasi l’intera estesa ma in stato di abbandono, con la sede abbondantemente coperta dalla vegetazione spontanea. Generalmente in buono stato le opere d'arte, non molto frequenti. I fabbricati di stazione, salvo qualche eccezione, sono generalmente abbandonati e in cattivo stato.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Sedime ancora armato ma invaso dalla vegetazione spontanea nelle vicinanze di Noto (G. Franzone, 2021)

  • Binario tra la vegetazione nelle vicinanze di Noto (G. Franzone, 2021)

  • Particolare di una rotaia con indicata la data di fabbricazione: 1906 (G. Franzone, 2021)

  • Ex-binario abbandonato alla periferia di Noto (R. Russo, 2009)

  • Ex-casello a custodia di un PL nei pressi di Noto, in stato di abbandono (R. Artale, 2014)

  • Altra immagine di un ex-casello nelle vicinanze di Noto, in stato di abbandono (G. Franzone, 2021)

  • Vecchio semaforo nei pressi del casello nelle vicinanze di Noto (G. Franzone, 2021)

  • Ex-passaggio a livello nei pressi di Noto, con il sedime ancora armato e i meccanismi di azionamento delle sbarre ancora completi (R. Artale, 2014)

  • Ex-sedime, ancora armato ma invaso dalla vegetazione spontanea, nei pressi dell'ex-fermata di Falconara (R. Artale, 2013)

  • Resti di un passaggio a livello nei pressi dell'ex-fermata di Falconara (R. Artale, 2013)

  • Binario nelle vicinanze della ex-stazione di Noto Marina (G. Franzone, 2012)

  • Ex-stazione, oggi abbandonata, di Noto Marina (G. Senes, 2004)

  • Ex-stazione di Noto Marina (G. Franzone, 2012)

  • Particolare dell'inscrizione della ex-stazione di Noto Marina (G. Franzone, 2012)

  • Fabbricato dei bagni della ex-stazione di Noto Marina (G. Franzone, 2012)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Noto Marina (G. Franzone, 2012)

  • Magazzino merci dell'ex-stazione di Noto Marina (M. Giani, 2017)

  • Ex-fermata di Noto Bagni, oggi abbandonata (R. Russo, 2009)

  • Ex-sedime invaso dalla vegetazione spontanea tra Lido di Noto e l'ex-stazione di Roveto Bimmisca (G. Senes, 2004)

  • Ex-viadotto in ferro sul fiume Tellaro tra Noto Bagni e Roveto Bimmisca (R. Russo, 2009)

  • Ex-stazione di Roveto Bimmisca, in stato di abbandono (R. Russo, 2006)

  • Ex-sedime abbandonato tra le ex-stazioni di Roveto Bimmisca e S. Lorenzo Vecchio (G. Senes, 2004)

  • Ex-stazione abbandonata di S. Lorenzo Lo Vecchio (R. Russo, 2006)

  • Ex-stazione di S. Lorenzo Lo Vecchio, in cattivo stato (G. Senes, 2004)

  • Ex-stazione di S. Lorenzo Lo Vecchio (W. Rossi, 2019)

  • Altra immagine della ex-stazione di S. Lorenzo Lo Vecchio (W. Rossi, 2019)

  • Magazzino merci della ex-stazione di S. Lorenzo Lo Vecchio (W. Rossi, 2019)

  • Sottopasso ferroviario in contrata Vendicari, tra le stazioni di Roveto Bimmisca e S. Lorenzo Lo Vecchio (M. Giani, 2017)

  • Particolare dell'effige fascita sul sottopasso in contrada Vendicari, con l'anno di costruzione (anno VIII) (M. Giani, 2017)

  • Tratto di ex-sedime in trincea nei pressi di S. Lorenzo Vecchio, invaso dalla vegetazione spontanea (R. Artale, 2013)

  • Tratto di ex-sedime in trincea tra le ex-stazioni di S. Lorenzo Vecchio e Marzamemi (G. Senes, 2004)

  • Ex-passaggio a livello nei pressi di Marzamemi, con il binario ancora evidente (R. Artale, 2013)

  • Ex-sedime ancora armato e in discrete condizioni nei pressi di Marzamemi (R. Artale, 2013)

  • Sedime con binario e resti della segnaletica nelle vicinanze di Marzamemi (G. Franzone, 2012)

  • Rseti della segnaletica nelle vicinanze di Marzamemi (G. Franzone, 2012)

  • Scambio di ingresso alla stazione di Marzamemi (G. Franzone, 2012)

  • Ex-stazione di Marzamemi, abitata da privati (R. Russo, 2006)

  • Piazzale della ex-stazione di Marzamemi, in stato di abbandono (R. Russo, 2009)

  • Ex-magazzino merci della stazione di Marzamemi (G. Franzone, 2012)

  • Binario che si perde nel terreno alla periferia di Marzamemi (R. Russo, 2009)

  • Ex-passaggio a livello nei pressi della stazione di Marzamemi, con il binario coperto dall'asfalto (R. Russo, 2006)

  • Ex-sedime ancora armato tra Marzamemi e Pachino (R. Russo, 2009)

  • Ex-stazione di Pachino, in cattivo stato (R. Russo, 2006)

  • Edifici ferroviari fatiscenti della ex-stazione di Pachino (G. Senes, 2004)

  • Resti della piattaforma girevole della ex-stazione di Pachino (R. Russo, 2009)

Libri

  • Albano Marcarini, Roberto Rovelli

    Atlante italiano delle ferrovie in disuso

    Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018