Variante di tracciato S. Severo - Portone Perrone - S. Nicandro Garganico - Cagnano Varano

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 49,483 km

Apertura: 1931

Chiusura: 2006-2015

Linea interessata: S. Severo - Peschici Calenella

Ultimo gestore: Ferrovie del Gargano

Elettrificazione: 3000 V CC

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: S. Severo, S. Matteo, S. Marco in Lamis, Apricena Superiore, Ingarano, Portone Perrone, S. Nicandro Garganico, Capoiale Bivio, S. Giacomo Varano, Cagnano Varano


Altre informazioni

La variante è costituita da tre tronchi che si estendono complessivamente per 38,6 km (27,0 km tra S. Severo e Portone Perrone e 11,6 km tra S. Nicandro Garganico e Cagnano Varano), incrociando più volte, nel tratto da più tempo abbandonato, il vecchio tracciato.


Stato attuale

Tra S. Severo e Portone Perrone la sede ferroviaria è ancora armata e in ottime condizioni; il binario è stato tagliato solo in corrispondenza del punto di innesto della nuova linea. In discreto stato di conservazione i fabbricati viaggiatori delle ex-stazioni di S. Matteo, S. Marco in Lamis e Apricena Superiore.
Tra Portone Perrone e S. Nicandro Garganico la sede ferroviaria è ancora in uso in quanto comune a vecchia e nuova linea.
Tra S. Nicandro Garganico e Cagnano Varano, infine, il vecchio sedime è stato privato del binario, ma ciò nonostante è ancora visibile per lunghi tratti. Demoliti, invece, i fabbricati viaggiatori delle stazioni di Bivio Capoiale e S. Giacomo Varano, abbandonate con l'apertura della variante.

Mappa

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Immagini

  • Stazione di S. Severo, lungo la linea Adriatica, da cui si staccava il tronco dismesso della ferrovia Garganica (A. Stigliani, 2017)

  • Binario per Peschici in uscita dalla stazione di S. Severo, ormai inutilizzato (A. Stigliani, 2017)

  • Ex-stazione di S. Matteo, in discreto stato di conservazione (A. Stigliani, 2017)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Matteo (A. Stigliani, 2017)

  • Stazione di S. Matteo, con il sedime ancora armato e la linea aerea in sito (A. Stigliani, 2017)

  • Binario inutilizzato e arrugginito nei pressi della ex-stazione di S. Matteo, in direzione Peschici (A. Stigliani, 2017)

  • Ex-passaggio a livello con la S.P. 27 al km 7+009, nei pressi della stazione di S. Matteo (A. Stigliani, 2017)

  • Altra immagine dell'ex-passaggio a livello al km 7+009, con le sbarre e la segnaletica non ancora rimossa (A. Stigliani, 2017)

  • Ex-passaggio a livello con la S.S. 272 al km 11+483 e relativo casello abbandonato e fatiscente (A. Stigliani, 2017)

  • Altra immagine del passaggio a livello al km 11+483, nei pressi della stazione di S. Marco in Lamis (A. Stigliani, 2017)

  • Casello a custodia del passaggio a livello al km 11+483, in condizioni fatiscenti (A. Stigliani, 2017)

  • Sedime ancora armato e in buono stato di conservazione nei pressi dell'ex-stazione di S. Marco in Lamis (A. Stigliani, 2017)

  • Ex-stazione di S. Marco in Lamis, in discreto stato di conservazione (A. Stigliani, 2017)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Marco in Lamis, con addossato il magazzino merci (A. Stigliani, 2017)

  • Particolare della facciata lato binari del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Marco in Lamis (A. Stigliani, 2017)

  • Fabbricato viaggiatori e magazzino merci della ex-stazione di S. Marco in Lamis, lato strada (A. Stigliani, 2017)

  • Edificio dei bagni isolati della ex-stazione di S. Marco in Lamis (A. Stigliani, 2017)

  • Binario tronco per il carico/scarico delle merci accanto al magazzino merci della ex-stazione di S. Marco in Lamis (A. Stigliani, 2017)

  • Binari della ex-stazione di S. Marco in Lamis, in direzione S. Severo (A. Stigliani, 2017)

  • Binari della ex-stazione di S. Marco in Lamis, in direzione Peschici (A. Stigliani, 2017)

  • Sede ferroviara ancora armata e provvista di linea aerea che serpeggia nei pressi di Apricena Superiore (A. Stigliani, 2017)

  • Ponticello nei pressi della stazione di Apricena Superiore (A. Stigliani, 2017)

  • Vecchio segnale ad ala all'ingresso della stazione di Apricena Superiore (A. Stigliani, 2017)

  • Ex-stazione di Apricena Superiore, in ottimo stato di conservazione (A. Stigliani, 2017)

  • Fabbricato viaggiatori e magazzino merci della ex-stazione di Apricena Superiore, lato binari (A. Stigliani, 2017)

  • Facciata, lato binari, della ex-stazione di Apricena Superiore (A. Stigliani, 2017)

  • Fabbricato dei bagni isolati della ex-stazione di Apricena Superiore, anch'esso ben conservato (A. Stigliani, 2017)

  • Binari inutilizzati della stazione di Apricena Superiore, in direzione S. Severo (A. Stigliani, 2017)

  • Binari della ex-stazione di Apricena Superiore, in direzione Peschici (A. Stigliani, 2017)

  • Binario inutilizzato tra la stazione di Apricena Superiore e la fermata di Ingarano (A. Stigliani, 2017)

  • Imbocco di una galleria lungo il tratto soppresso tra Apricena Superiore e la fermata di Ingarano (A. Stigliani, 2017)

  • Ex-fermata di Ingarano, costituita da un semplice marciapiede (A. Stigliani, 2017)

  • Ex-passaggio a livello con la S.S. 89 al km 22+488 nei pressi della fermata di Ingarano (A. Stigliani, 2017)

  • Ex-casello in corrispondenza del passaggio a livello al km 22+488, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2017)

  • Binario arrugginito nei pressi della ex-fermata di Ingarano (A. Stigliani, 2017)

  • Tratto ferroviario dismesso in trincea tra le fermate di Ingarano e Portone Perrone (A. Stigliani, 2017)

  • Tratto ferroviario dismesso in trincea tra le fermate di Ingarano e Portone Perrone, in direzione Peschici (A. Stigliani, 2017)

  • Sede ferroviaria ancora armata e dotata di linea aerea nelle vicinanze del punto di innesto tra la vecchia e la nuova linea (A. Stigliani, 2017)

  • Binario abbandonato nei pressi del punto di innesto tra vecchia e nuova linea (A. Stigliani, 2017)

  • Passaggio a livello con la S.S. 89 al km 26+166 (ora 21+973), in un tratto comune tra vecchia e nuova linea tra le fermate di Ingarano e Portone Perrone (A. Stigliani, 2017)

  • Ex-casello al km 26+207, in un tratto comune tra vecchia e nuova linea tra le fermata di Ingarano e Portone Perrone, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2017)

  • Fermata di Portone Perrone, ancora attiva in quanto posta lungo un tratto di linea non interessato dalla variante (A. Stigliani, 2017)

  • Binario in uso nei pressi della fermata di Portone Perrone, in direzione Peschici (A. Stigliani, 2017)

  • Ex-casello in corrispondenza del passaggio a livello con via Podgora a S. Nicandro Garganico, abbandonato e fatiscente (A. Stigliani, 2017)

  • Binari in ingresso alla stazione di S. Nicandro Garganico, provenienti da S. Severo (A. Stigliani, 2017)

  • Stazione di S. Nicandro Garganico, tutt'oggi in esercizio e in ottimo stato di conservazione (A. Stigliani, 2017)

  • Stazione di S. Nicandro Garganico, lato esterno (A. Stigliani, 2017)

  • Binari in uscita dalla stazione di S. Nicandro Garganico, in direzione Peschici (A. Stigliani, 2017)

  • Ex-casello al km 35+931, nei pressi dell'ex-stazione di Capoiale Bivio, al termine del primo tratto dismesso dopo S. Nicandro (A. Stigliani, 2017)

  • Altra immagine dell'ex-casello al km 35+931, ridotto ad un rudere (A. Stigliani, 2017)

  • Ex-casello al km 47+835, tra le stazioni di S. Giacomo Varano e Cagnano Varano, appena oltre la fine del tratto dismesso in seguito a variante (A. Stigliani, 2017)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Cagnano Varano, in ottimo stato di conservazione e ancora attiva (A. Stigliani, 2017)

  • Stazione di Cagnano Varano, lato binari (A. Stigliani, 2017)

  • Binari in uso della stazione di Cagnano Varano (A. Stigliani, 2017)