Ferrovia Padova Borgo Magno - Piazzola sul Brenta (FPP) - Carmignano Ospitale di Brenta (FPP)

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 27,700 km

Apertura: 1911-1923

Chiusura: 1958

Ultimo gestore: Ferrovia Padova Piazzola

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Padova Borgo Magno, Croce d'Altichiero, Limena, Villafranca-Vaccarino, Tremignon, Piazzola sul Brenta, Presina, Isola di Carturo, Grantorto-Gazzo Padovano, Carmignano-Ospitale di Brenta


Altre informazioni

Linea attivata in due lotti: nel 1911 venne aperto il tratto Padova Borgo Magno - Piazzola sul Brenta e nel 1923 la linea fu prolungata fino a Carmignano-Ospitale di Brenta (FPP). Dato che l'originaria stazione di Piazzola sul Brenta (FPP) era di testa, all'atto dell'apertura del secondo lotto venne costruita una nuova stazione passante.
A Limena, nell'attraversamento del centro abitato, la linea correva su sede stradale.
Dal 1917 fu attivato un raccordo merci per la cava di ghiaia di Carbogna che si staccava dalla linea circa 1,6 km dopo Piazzola sul Brenta, in un punto denominatol Bivio Carbogna, prolungato nel 1925 fino a Carturo.


Stato attuale

La sede ferroviaria è stata trasformata per lunghi tratti in strada provinciale; nei restanti la massicciata è quasi sempre rintracciabile, essendo leggermente sopraelevata sul piano di campagna.
Gran parte degli ex-fabbricati di servizio sono in ottime condizioni e trasformati per usi differenti. La stazione di Padova Borgo Magno e la fermata di Croce d'Altichiero sono state demolite.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Ex-stazione di Limena, in stato di abbandono (E. Martino, 2012)

  • Altra immagine della ex-stazione di Limena (E. Martino, 2012)

  • Resti del cavalcavia ferroviario in corrispondenza dell'incrocio con la ferrovia Treviso-Ostiglia a Piazzola sul Brenta (E. Martino, 2012)

  • Ex-ponte su una strada locale nei pressi di Piazzola sul Brenta (E. Martino, 2012)

  • Ex-stazione di Piazzola sul Brenta (FPP), in buono stato di conservazione e trasformata in abitazione (E. Martino, 2012)

  • Vecchio ponte ferroviario sulla roggia Contarina a Piazzola sul Brenta, ora trasformato in percorso ciclo-pedonale (E. Martino, 2013)

  • Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime nell'area urbana di Piazzola sul Brenta (E. Martino, 2012)

  • Ex-stazione di Presina, in ottimo stato di conservazione, trasformata in abitazione (E. Martino, 2013)

  • Ex-stazione di Grantorto-Gazzo, trasformata in abitazione (E. Martino, 2013)